Occhio a questi cibi: all’interno ci sono zuccheri nascosti che fanno malissimo

Alcuni cibi insospettabili hanno all’interno moltissimi zuccheri nascosti che fanno malissimo all’organismo e alla salute, vi svelo quali sono.

Zuccheri nascosti alimenti
Zollette di zucchero fuori e dentro al barattolo di vetro (Canva) -Inran.it

Prima di comprare e assumere degli alimenti è davvero importantissimo sapere quanto zucchero contengono realmente, i falsi miti su questo alimento sono infatti moltissimi. Ci sono molti cibi definiti ‘light’ che in realtà apportano all’organismo elevate quantità di zucchero e che quindi non sono affatto salutari.

Non esagerare con la quantità di zuccheri assunta quotidianamente non vi farà solamente restare in forma, ma proteggerà notevolmente la vostra salute. Un uso eccessivo aumenta infatti il rischio di diabete e di patologie cardiovascolari. Stando alle disposizioni dell’OMS quotidianamente non si dovrebbe superare una quantità pari al 10% dell’apporto calorico giornaliero, cioè 50 grammi (circa 10 cucchiaini).

Moltissimi cibi super gustosi e appetitosi sono ricchi di grassi e zuccheri, concederseli ogni tanto non vi farà correre dei rischi a livello di salute, ma è importante sgarrare con moderazione. Solitamente, gli alimenti che presentano le più alte quantità di zuccherp sono quelli industriali confezionati.

Ecco quali sono i cibi che contengono zuccheri nascosti che fanno malissimo alla salute, fate molta attenzione

Zuccheri nascosti cibi
Zucchero in zollette e semolato (Canva) -Inran.it

Quando vi aggirate tra i reparti del supermercato dovete fare molta attenzione al cibo confezionato come merendine, succhi di frutta, sale, zuppe e altri ancora. 100 ml di ketchup ad esempio potrebbero contenere anche 20 grammi di zucchero, una quantità davvero eccessiva dal momento che è quasi metà del fabbisogno giornaliero consigliato. Possono contenere elevate quantità di zucchero anche i cibi salati confezionati come minestrone in scatola e varie creme.

Ci sono poi altri alimenti a cui bisogna fare particolare attenzione perché all’interno ci sono zuccheri nascosti che fanno molto male all’organismo. Di seguito vi svelo alcuni prodotti da evitare se volete tenere l’apporto di zuccheri sotto controllo.

Salsa barbecue. È una delle salse più comuni in commercio, utilizzata per insaporire moltissimi piatti. Dovete però sapere che 100 grammi di prodotto possono contenere fino a 30 grammi di zucchero. Per evitare di assumere così tanti zuccheri potete però prepararla in casa ottenendo un prodotto decisamente più salutare.

Sughi pronti. Spesso si acquistano per mancanza di tempo o perché non si ha voglia di cucinare, molti sughi pronti però possono contenere fino a 12 cucchiaini di zucchero.

Pizza surgelata e pane in cassetta. All’interno di questi alimenti si nascondono eccessive quantità di zucchero, evita quindi di consumarli spesso. Una pizza surgelata, anche una semplice margherita, può contenere fino a 15 grammi di zucchero.

Cereali. In moltissimi li mangiano a colazione per restare leggeri, non sanno però che molti nascondo notevoli quantità di zucchero. Ad esempio quelli con frutta essiccata possono fare molto male perché lo zucchero è contenuto soprattutto nella frutta, ma anche i fiocchi di mais spesso ne contengono molto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Yogurt. Anche voi optate per questo alimento per un sano e leggero spuntino? Allora dovete assolutamente sapere che contiene naturalmente zuccheri, questi però vengono aggiunti quando lo yogurt è alla frutta. Anche quelli vegetali possono contenere eccessive quantità di zucchero per rendere più dolce e delizioso il sapore della soia, prima di acquistare questo prodotto controllate bene gli ingredienti che contiene.

Impostazioni privacy