Se ti fa male l’orecchio puoi provare questi semplici rimedi naturali

Grazie a questa utile guida potrai finalmente affidarti ai rimedi naturali quando senti male all’orecchio: ecco alcune curiosità e consigli!

consigli otite
Ragazza che si tocca l’orecchio dolorante (Canva – Inran.it)

Il comune mal d’orecchio è chiamato otite e si intende una forte infiammazione dell’orecchio dovuto a un infezione batterica, fungina o virale. L’otite può essere sia esterno che interno: quella esterna è un’infiammazione del condotto uditivo esterno che collega il padiglione al timpano.

L’otite può essere provocata dal contatto di acque inquinate da batteri, da sostanze irritanti oppure a causa di piccole ferite dovute alla profonda pulizia. I sintomi comuni dell’otite possono essere provocati da differenti fattori:

  • Dolore interno ed esterno dell’orecchio;
  • Sensazione di prurito e irritazione del canale uditivo;
  • Leggera pressione e una diminuzione dell’udito;
  • Dolore e gonfiore dei linfonodi dietro l’orecchio.

Male all’orecchio: come risolvere il problema con i rimedi naturali!

rimedi naturali otite
Erbe aromatiche e piante benefiche (Canva – Inran.it)

È giusto che tu ponga la dovuta cura alla tua salute, così da evitare col tempo disturbi che possono diventare cronici o patologici. Per esserne certi è importante affidarsi al proprio medico curante il quale dopo le dovute indagini ti indirizzerà verso vari trattamenti. Così da valutare o meno la presenza di un infiammazione, solo dopo però aver utilizzato uno strumento chiamato otoscopio.

Il quale ha lo scopo di esaminare ed ispezionare per bene l’orecchio evidenziando o meno la presenza di eventuali infezioni o irritazioni. Per fortuna l’otite può essere debellato in maniera spontanea nel giro di pochi giorni senza dover fare uso di antibiotici e medicinali a base di Paracetamolo o Ibuprofene.

Finalmente arrivano in tuo soccorso alcuni efficaci rimedi naturali utilizzati dalle nonne per curare le varie infezioni e pare che non passino mai di moda, anzi! Il primo rimedio naturale che vorrei proporti è la camomilla: ti basterà mettere in infuso una manciata di fiori essiccati di camomilla effettuando dei suffumigi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo i vapori ti permetteranno di liberare i canali ostruiti dovuti all’eccessiva produzione di muco. Ecco alcuni consigli utili per curare ed eliminare al meglio il tappo di cerume! Altrimenti potrai optare per la borsa dell’acqua calda nella zona da trattare o il batuffolo di cotone imbevuto con olio essenziale all’eucalipto. Se ti fanno male le orecchie attento a questo retroscena davvero importante! Non ti resta che adagiare il batuffolo nell’orecchio evitando di infilare in fondo il pezzo di cotone e di lasciarlo tutta la notte.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy