Oligoterapia, per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico

L’oligoterapia è una tecnica di benessere importante per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, ma in cosa consiste? Scopriamo di più.

oligoelementi cura patologie
Donna in salute (Canva – inran.it)

Che cos’è l’oligoterapia e perché questa tecnica di benessere contribuisce positivamente alla salute del nostro corpo e della nostra mente? In pratica, si tratta di un metodo basato sull’utilizzo di oligoelementi, ossia le sostanze presenti in natura, indispensabili per la vita cellulare. Questi elementi naturali, o elementi-traccia, agiscono a concentrazioni basse.

Gli oligoelementi agiscono sul nostro organismo in molteplici situazioni, influenzando le reazioni enzimatiche, attivando le vitamine e gli ormoni, e stimolando il metabolismo per l’assorbimento di zuccheri, grassi o proteine. Sono essenziali per contrastare i radicali liberi, e quindi il degrado cellulare. Una loro carenza, infatti, può determinare l’insorgere di diverse patologie.

Perché l’oligoterapia è essenziale per il nostro benessere: cosa bisogna sapere

trattamento malattie oligoterapia
Elementi (Canva – inran.it)

Quando si assiste a un deficit di questi elementi essenziali, ossia si ha una carenza di oligoelementi, possono insorgere diverse patologie, fisiche o mentali. Una carenza è determinata da uno scarso assorbimento, da un blocco metabolico, oppure da un deficit nell’assorbimento. L’oligoterapia comporta tre forme di utilizzo:

  1. Oligoterapia catalitica
  2. Nutrizionale
  3. Farmacologica

La catalitica si basa sull’utilizzo degli oligoelementi come acceleratori, quindi catalizzatori, per il trattamento di diverse malattie. La nutrizionale si basa sull’integrazione di oligoelementi nell’alimentazione, in caso di fabbisogno o di carenza. La farmacologica comporta l’uso di oligoelementi a concentrazioni farmacologiche per il trattamento di una patologia.

Ad esempio, il cromo accelera il metabolismo, il manganese e il cobalto sono utilizzati per trattare i disturbi circolatori, l’iperattività e il nervosismo, e le patologie gastrointestinali. Il rame, l’oro e l’argento stimolano l’energia del corpo e il sistema immunitario. Il litio è utile per combattere insonnia, stati di ansia e depressione. Lo iodio regola la funzione della tiroide. Lo zinco, il nichel e il cobalto sono indicati per il diabete e per l’obesità.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Insomma, l’oligoterapia è una tecnica molto valida per combattere diverse patologie, usata come trattamento da accompagnare ad altre cure mediche. Una terapia basata sulla somministrazione di quantità minime di oligoelementi (in greco, il termine “oligos” significa poco), ossia minerali e metalli presenti nel nostro organismo in piccole tracce.

Impostazioni privacy