I trucchi per evitare di stirare i panni dopo il lavaggio

Stirare è una delle attività domestiche più noiose, ma è possibile evitare di farla, mettendo in pratica alcuni semplici trucchi. Quali?

alternative ferro stiro
Panni stirati (Canva – inran.it)

Non esiste persona al mondo che ami stirare. Non a caso, stirare rientra tra le attività più fastidiose e noiose in casa. Tuttavia, non si può evitare, almeno se non si mettano in pratica alcuni trucchetti basilari durante le fasi di lavaggio e di asciugatura. Con qualche piccola accortezza in più, è possibile addirittura evitare di stirare, senza che i vestiti prendano un’aria trasandata.

Evitare di stirare è possibile, ma non solo, perché questa situazione presenta anche diversi lati positivi. Per prima cosa, ci fa risparmiare un sacco di tempo e ci evita quei fastidiosi doloretti dati dalla postura inclinata e dal continuo movimento del braccio. Inoltre, fa risparmiare corrente, e quindi fa bene anche all’ambiente.

Come evitare di stirare attraverso dei semplici trucchi: gli effetti positivi di questa soluzione

metodo evitare stirare
Donna che sogna una vacanza (Canva – inran.it)

Per evitare di stirare bisogna fare attenzione alle fasi di lavaggio e di asciugatura. I programmi di lavaggio devono essere brevi, la centrifuga non dovrebbe superare gli 800 giri e la temperatura non deve essere troppo elevate. Va bene tra i 30/40 gradi. Meglio sempre lavare a basse temperature. L’acqua troppo calda, infatti, logora i tessuti, stropicciandoli maggiormente.

Altra accortezza da rispettare è quella di utilizzare poco detersivo, per non lasciare tracce sui tessuti, e mescolarlo con aceto o acido citrico, da usare al posto dell’ammorbidente. Altro piccolo segreto è quello di non riempire troppo il cestello, lasciando un palmo di mano di spazio. Infine, cerniere e chiusure lampo devono sempre essere chiuse prima del lavaggio.

Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, basta stendere bene i panni dopo il lavaggio, senza mai lasciarli a lungo nella bagnarola, arrotolati. Inoltre, i panni si sbattono prima di metterli sullo stendino. Sullo stendino, posizionare correttamente i vestiti, senza riempirli di pieghe. Possibilmente, le maglie e i maglioni si mettono con il collo rivolto verso il basso.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’orlo dei pantaloni si deve sempre piegare per bene prima di stenderli, lisciando bene il tessuto. Se si presentano delle pieghe, basta passarli sopra qualche fonte di vapore. Magari si possono posizionare in bagno, così il vapore della doccia stirerà le pieghe. Una volta che i panni sono asciutti, si devono piegare con cura, per evitare parti stropicciate, e riporli correttamente nell’armadio.

Impostazioni privacy