La ricetta della crema all’arancia così buona che ormai la uso per tutti i miei dolci

Questa crema all’arancia è una vera bontà e la ricetta è facilissima, per questo ormai la uso praticamente per tutti i dolci che preparo.

ricetta crema arancia dolci
Mini cheesecake con crema all’arancia (Canva – Inran.it)

Siamo in primavera e quello che ci vuole è gustare dei dolci freschi e fruttati, quindi cosa c’è di meglio che impreziosire le tue ricette con una deliziosa crema all’arancia? Da quando ho scoperto questa ricetta non riesco più a farne a meno e a casa me la chiedono di continuo talmente che è buona. Puoi utilizzarla per farcire torte, crostate, biscotti, crepes o tutto ciò che vuoi, è deliziosa anche solo spalmata sulle fette biscottate. Inoltre, la ricetta non prevede nemmeno l’uso di uova quindi è molto leggera e perfetta anche per chi sta a dieta o vuole stare attento alla linea. Insomma, una vera e propria golosità di cui non vorrai più fare a meno. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per realizzare questa sfiziosissima crema all’arancia:

  • Arance q.b. per ottenere 550 ml di succo.
  • 80 g di amido di mais.
  • 1/2 cucchiaio di succo di limone.
  • 200 g di zucchero.

La crema all’arancia che ti piacerà un sacco, nella sua semplicità è davvero deliziosa

crema arancia senza uova
Cupcake decorati con una buonissima crema all’arancia (Canva – Inran.it)

Come ti ho già anticipato, non ti servono nemmeno le uova per realizzare questa deliziosa crema all’arancia. Questo significa che possono mangiarla anche le persone che vogliono stare attente alla linea o che soffrono di colesterolo alto. Non ci resta che scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa squisitezza, vedrai che sono davvero semplicissimi:

  • Per realizzare questa ricetta, devi cominciare dal succo di arancia. Prendi quindi delle arance e spremile con uno spremiagrumi, poi filtrane il succo fino ad ottenerne 550 ml circa.
  • Versa il succo di arancia in un pentolino e aggiungi anche il succo di limone. Mescola per bene, poi unisci lo zucchero.
  • Scalda a fiamma dolce fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Poi spegni e togli dal fuoco.
  • In una ciotola versa l’amido di mais e unisci a filo il succo ancora caldo. Mescola per bene a mano a mano che versi il succo. Devi ottenere una crema senza grumi.
  • Trasferisci poi la crema di nuovo nel pentolino e cuoci a fiamma dolce. Mescola per bene e porta a bollore, deve addensarsi.
  • Poi versa la crema in una ciotolina e copri con una pellicola trasparente da cucina.
  • Lascia raffreddare a temperatura ambiente.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La tua crema all’arancia è pronta per essere usata come preferisci. Voglio darti un piccolo consiglio, nel caso in cui vuoi usarla per dolci che poi vanno cotti in forno, meglio lasciare la crema leggermente più liquida. Se invece vuoi usarla per farcire i dolci a freddo, allora puoi farla anche più densa. Non ti resta che provarla e lasciarti conquistare dal suo sapore incredibile.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy