Come abbassare il colesterolo con un rimedio naturale che in pochi conoscono

Come abbassare il colesterolo con un rimedio totalmente naturale di cui pochissimi sono a conoscenza. Ecco i suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita.

Abbassare colesterolo
Arteria ostruita (Canva – Inran.it)

Il colesterolo alto aumenta il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. I farmaci possono aiutare a migliorare il colesterolo. Ma se preferite prima modificare lo stile di vita per migliorare il vostro colesterolo, provate questi cinque cambiamenti salutari. Se si assumono già dei farmaci, questi cambiamenti possono migliorare il loro effetto ipocolesterolemizzante.

Colesterolo alto: come ridurlo con un rimedio naturale

Colesterolo alto
Cibi sani (Canva – Inran.it)

Uno dei primi step per abbassare in modo naturale il colesterolo alto consiste in una dieta equilibrata, ovvero mangiare cibi sani per il cuore. Alcuni cambiamenti nella dieta possono ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore:

  • Ridurre i grassi saturi. I grassi saturi, che si trovano soprattutto nella carne rossa e nei latticini integrali, aumentano il colesterolo totale. Una riduzione del consumo di grassi saturi può ridurre il colesterolo a bassa densità (LDL), il colesterolo “cattivo”.
  • Eliminare i grassi trans. I grassi trans, talvolta indicati sulle etichette degli alimenti come “olio vegetale parzialmente idrogenato”, sono spesso utilizzati nelle margarine e nei biscotti, cracker e dolci acquistati in negozio. I grassi trans aumentano i livelli complessivi di colesterolo.
  • Consumate alimenti ricchi di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi omega-3 non influiscono sul colesterolo LDL. Ma hanno altri benefici per la salute del cuore, tra cui la riduzione della pressione sanguigna. Gli alimenti con acidi grassi omega-3 includono salmone, sgombro, aringhe, noci e semi di lino.
  • Aumentare la fibra solubile. La fibra solubile può ridurre l’assorbimento del colesterolo nel sangue. La fibra solubile si trova in alimenti come la farina d’avena, i fagioli, i cavoletti di Bruxelles, le mele e le pere.
  • Aggiungere proteine del siero del latte. Le proteine del siero del latte, che si trovano nei prodotti lattiero-caseari, possono essere responsabili di molti dei benefici per la salute attribuiti ai latticini. Alcuni studi hanno dimostrato che le proteine del siero del latte somministrate come integratore riducono sia il colesterolo LDL che il colesterolo totale e la pressione sanguigna.

2. Fate esercizio fisico la maggior parte dei giorni della settimana e aumentate l’attività fisica

L’esercizio fisico può migliorare il colesterolo. Un’attività fisica moderata può contribuire ad aumentare il colesterolo ad alta densità (HDL), il colesterolo “buono”. Con l’approvazione del medico, è possibile arrivare ad almeno 30 minuti di esercizio fisico cinque volte alla settimana o ad un’attività aerobica vigorosa per 20 minuti tre volte alla settimana. L’aggiunta di attività fisica, anche a brevi intervalli più volte al giorno, può aiutare a iniziare a perdere peso. Prendete in considerazione:

  • Fare una passeggiata giornaliera a passo sostenuto durante la pausa pranzo.
  • Andare al lavoro in bicicletta.
  • Praticare uno sport preferito.
  • Per essere sempre motivati, è consigliabile trovare un compagno di attività fisica o unirsi a un gruppo di esercizi.

3. Smettere di fumare

Smettere di fumare migliora il livello di colesterolo HDL. I benefici si manifestano rapidamente:

  • Entro 20 minuti dallo smettere, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca si riprendono dal picco indotto dalla sigaretta.
  • Entro tre mesi dall’abbandono del fumo, la circolazione sanguigna e la funzionalità polmonare iniziano a migliorare
  • Entro un anno dall’abbandono, il rischio di malattie cardiache è dimezzato rispetto a quello di un fumatore.

4. Perdere peso

Anche pochi chili di troppo contribuiscono all’aumento del colesterolo. I piccoli cambiamenti si sommano. Se bevete bevande zuccherate, passate all’acqua del rubinetto. Fate uno spuntino con popcorn o salatini all’aria, ma tenete conto delle calorie. Se avete voglia di qualcosa di dolce, provate un sorbetto o delle caramelle con pochi o nessun grasso, come le gelatine.

Cercate di incorporare più attività fisica nella vostra routine quotidiana, ad esempio usando le scale invece di prendere l’ascensore o parcheggiando più lontano dall’ufficio. Fate delle passeggiate durante le pause di lavoro. Cercate di aumentare le attività in piedi, come cucinare o fare lavori di giardinaggio.

5. Bevete alcolici solo con moderazione

L’uso moderato di alcol è stato collegato a livelli più elevati di colesterolo HDL, ma i benefici non sono abbastanza forti da consigliare l’alcol a chi non beve già.

Se bevete alcolici, fatelo con moderazione. Per gli adulti sani, ciò significa un massimo di un drink al giorno per le donne di tutte le età e per gli uomini di età superiore ai 65 anni, e un massimo di due drink al giorno per gli uomini di età pari o inferiore ai 65 anni. Troppo alcol può causare gravi problemi di salute, tra cui pressione alta, insufficienza cardiaca e ictus.

Impostazioni privacy