Il sistema per riciclare le bottiglie di plastica in modo furbo e pratico

Non potrai più fare a meno di riciclare le bottiglie di plastica una volta che avrai scoperto questi trucchetti geniali: un vero spettacolo.

plastica riciclo
Bottiglie di plastica (Adobe Stock – Inran.it)

Il riciclo è davvero una cosa molto importante in quanto, ormai, tutti sappiamo quanto siano importanti le risorse che ci offre il nostro pianeta. In questi anni, ci stiamo rendendo di quanto l’inquinamento stia rovinando l’ambiente, inquinamento che deriva anche da un mancato o corretto smaltimento dei rifiuti. La plastica in particolare è uno degli oggetti che maggiormente inquinano e che possiamo trovare sulle spiagge, nei mari, nei boschi, addirittura esistono delle isole completamente fatte da rifiuti che galleggiano negli oceani. Per queste ragioni, imparare a riciclare è fondamentale in quanto l’ambiente può essere completamente devastato dall’inquinamento. Oggi ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per riciclare anche solo delle semplici bottiglie di plastica. Non tutti lo sanno, ma bastano solo pochi gesti per trasformarle in oggetti utilissimi ed anche molto belli da vedere. Ti svelo subito qualche idea che sicuramente ti piacerà.

Riciclare le bottiglie di plastica è facilissimo: poche mosse e le trasformerai in qualcosa di incredibile

vaso plastica
Vasetto a forma di gattino creato con una bottiglia di plastica riciclata (Adobe Stock – Inran.it)

In molti pensano che riciclare sia difficile e dispendioso, ma non sempre è così. Infatti, ci sono dei modi anche molto semplici per riutilizzare degli oggetti che, di solito, gettiamo via. Le bottiglie di plastica possono diventare degli oggetti incredibilmente belli ed utili, vediamo subito come fare, vedrai che sarà facilissimo:

Vasi per orto o giardino verticale

vasi plastica
Vasi creati con delle bottiglie di plastica riciclate (Adobe Stock – Inran.it)

Puoi ritagliare uno spazio al centro delle bottiglie di plastica e metterci all’interno del terriccio. Poi pianta quello che vuoi, dai fiori, alle piante aromatiche alle piante grasse e poi appendere le bottiglie in orizzontale su un supporto e sistemandole in verticale.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo, avrai un piccolo giardino verticale che non ha proprio nulla da invidiare a nessuno. Se non ti piace questa configurazione, puoi tagliare le bottiglie a metà e poi decora l’esterno. Riempi con del terriccio e pianta le tue piantine. Crea dei fori ed usali per appendere i vasetti in verticale con un gancio o delle corde.

Mangiatoia per uccellini

riciclare plastica idee
Uccellino che mangia in una mangiatoia creata con una semplice bottiglia di plastica (Adobe Stock – Inran.it)

Ti basterà creare un piccolo foro su una bottiglia di plastica per permettere agli uccellini di poter mangiare. Metti quindi un po’ di mangime per uccelli nella bottiglia e appendila vicino ad un albero. Vedrai che in pochissimo tempo vedrai gli uccellini avvicinarsi e mangiare nel tuo giardino.

Portaoggetti

portaoggetti riciclo
Dei portaoggetti creati con bottiglie di plastica e altro materiale da riciclare (Adobe Stock – Inran.it)

Le bottiglie di plastica possono diventare dei pratici portaoggetti. Ti basta solo tagliarle a metà e decorarle come più ti piace. Puoi anche ritagliarle e dare loro la forma di un animaletto. Potrai poi utilizzarle come versatili portaoggetti. Puoi sistemarci all’interno delle penne, gli accessori per capelli oppure per la cucina.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy