Il trucco per avere sempre i vetri puliti e splendenti: con questa miscela risolvi tutto

Basta mettere insieme qualche ingrediente per creare una miscela per avere dei vetri sempre puliti: quello che accadrà ti lascerà senza fiato!

vetri puliti
Finestre pulite (Canva – Inran.it)

Pulire i vetri è una di quelle faccende domestiche che non tutti facciamo volentieri. È anche molto stancante quando ci sono vetri e finestre particolarmente grandi, per non parlare di quando puliamo i vetri e poi viene a piovere, pioggia che sporca di nuovo tutto. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un trucchetto davvero eccezionale che ti permetterà di avere sempre dei vetri puliti e splendenti. Questo può essere possibile in quanto realizzerai una miscela che renderà i vetri e gli specchi immuni allo sporco attraverso un processo idrofobizzante. Vediamo subito come fare, vedrai che è semplicissimo.

Grazie a questa miscela vetri e specchi saranno sempre puliti: non crederai ai tuoi occhi

pulire finestre e vetri in casa
Donna sorridente che pulisce una finestra (Canva – Inran.it)

L’idrofobizzazione è un processo per mezzo del quale alcune superfici vengono immunizzate dall’acqua. Questo significa che creando una miscela con questo tipo di proprietà riuscirai a rendere vetri e specchi immuni all’acqua. Non dovrai quindi più preoccuparti della pioggia, degli schizzi di acqua sullo specchio del bagno o sul vetro della doccia, l’acqua scivolerà via impedendo ai vetri di sporcarsi e che si formi anche del calcare.

Ti basteranno solo due ingredienti che già potresti avere in casa per avere sempre dei vetri puliti ed anche profumati. Ti servono solo dell’acqua demineralizzata, alcool ed un po’ di ammorbidente per il bucato. L’ammorbidente contiene delle sostanze tensioattive che riescono a far scivolare via l’acqua e addirittura aiutano le superfici a mantenersi più pulite nel tempo. L’alcool invece serve per disinfettare bene i vetri e sciogliere lo sporco. Infine, l’acqua demineralizzata è indispensabile. Meglio non utilizzare quella del rubinetto in quanto il calcare può creare degli aloni.

Prendi quindi un flacone con erogatore spray e versaci all’interno 1 litro di acqua demineralizzata, 50 ml di alcool e 1 cucchiaio di ammorbidente per il bucato. Chiudi ed agita per creare la tua miscela magica. Non ti resta che spruzzarne un po’ su un panno e pulire vetri, specchi e finestre. Non devi né asciugare e né risciacquare. Devi solo lasciare aperte le finestre e lasciare asciugare vetri e specchi in maniera del tutto naturale.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mi raccomando, utilizza solo gli ingredienti che ti ho mostrato, non usare acqua del rubinetto, acido citrico, sapone per i piatti o altri tipi di sostanze. La soluzione che ti ho proposto nell’articolo ha delle proprietà chimiche idrofobizzanti che verrebbero annullate se aggiungessi altri detergenti o se non seguissi bene le istruzioni. Non ti resta che provare questo trucchetto e vedrai che non vorrai più farne a meno, vetri e finestre saranno sempre puliti e splendenti.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy