Braccia mollicce: qualche leggero esercizio per tonificare i muscoli

Le braccia mollicce e poco toniche sono un problema comune, vediamo qualche esercizio leggero per tonificare muscoli.

Ragazzo effettua affondi in ufficio (Canva – Inran.it)

Avere braccia mollicce, con la pelle calante, è un inestetismo non da poco, spesso generato a seguito di una dieta, dalla mancata attività fisica, oppure da una dieta scorretta. Non ultimo, una della cuase maggiori è data dall’età, che fa indebolire il tessuto connettivo, facendo perdere tonicità alla pelle. Si può rimediare grazie ad alcuni semplici esercizi, mirati proprio a tonificare la muscolatura delle braccia.

Ovviamente, oltre all’esercizio fisico, occorre seguire un regime alimentare sano, quindi mangiare cibi freschi e naturali, evitando quelli contenenti grassi saturi. Bisogna bere tanta acqua per mantenere il corpo idratato, limitare l’assunzione di calorie in eccesso, fare stretching per migliorare la flessibilità della muscolatura e l’elasticità della pelle.

Il programma di allenamento per tonificare i muscoli delle braccia: qualche esercizio

allenamento leggero tricipiti
Esercizio di kick back in palestra (Canva – Inran.it)

Il programma di allenamento per migliorare la muscolatura delle braccia deve essere mirato e deve includere esercizi cardiovascolari ed esercizi con i pesi. Occorre bruciare calorie, ridurre il grasso corporeo e dare tonicità al muscolo. Principalmente, bisogna lavorare sul tricipite, il muscolo posteriore del braccio, mettendo in pratica gli affondi. In cosa consistono?

Basta prendere una sedia, mettersi di spalle, e poggiare le mani sulla seduta. Si divaricano leggermente le gambe e si scende con la schiena, facendo forza sui tricipiti. Bastano tre serie da 15 ripetizioni ciascuna. Dopodiché, ci si siede sulla sedia, senza appoggiare la schiena, si impugnano i manubri e si piegano le braccia con un angolo di 90 gradi, per poi ridistenderle.

La french press consiste sempre nel lavoro sui tricipiti, usando i manubri, o un bilanciere. Ci si stende con la schiena, su una panca o anche sulla sedia, poggiando bene le spalle, e poi stendono le braccia verso l’alto, per poi riportarle vicino la fronte. Si muovono solo gli avambracci. E ancora, il kick back, basta mettersi a quattro zampe a terra, braccio attaccato al dorso, e con il manubrio stendere il braccio all’indietro, 15 ripetizioni, per poi cambiare braccio.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Infine, si possono fare le flessioni, tenendo le braccia attaccate al dorso, per lavorare principalmente sui tricipiti e meno sulle spalle e sul petto. Si tratta di esercizi davvero semplici, veloci, da fare anche in casa e in pochi minuti. Ma di esercizi per tonificare i tricipiti ne esistono tantissimi. Un valido aiuto per mantenersi in forma e per scolpire le braccia.

Impostazioni privacy