Semplici mosse per migliorare la forma fisica e avere la pancia piatta

Chiunque sogna di avere un addome scolpito e avere una pancia piatta, ma il traguardo non è facile da raggiungere: ecco alcune semplici mosse da adottare.

Ragazza con addome scolpito (Canva – Inran.it)

Avere una pancia piatta è il desiderio di molti, tuttavia l’obiettivo è difficile da raggiungere, specialmente se non si conduce uno stile di vita sano ed equilibrato. Spesso ci si sente appesantiti, con l’addome gonfio, in alcuni casi neanche una sana dieta riesce nel miracolo. Ci si ritrova quasi sempre con un po’ di pancetta, ma si può intervenire grazie a qualche semplice strategia.

Una pancia gonfia può essere causata da molteplici fattori, come una muscolatura poco tonica, una recente gravidanza, una dieta scorretta, adipe o ritenzione idrica, ma si può affrontare un programma di fitness semplice e veloce, nonché una giusta dieta. Cosa fare?

Poche semplici mosse per buttare giù la pancia e ritrovare la forma

consigli addome scolpito
Mantenere la linea (Canva – Inran.it)

Prima di tutto, per quanto riguarda la dieta, non bisogna demonizzare i carboidrati. Spesso, infatti, i carboidrati sono ritenuti i principali responsabili dell’aumento di peso, e quindi si decide di affrontare diete proteiche. È sbagliato, perché i carboidrati sono essenziali per il nostro organismo e sono necessari per il funzionamento del metabolismo.

I carboidrati non devono essere eliminati, sono energia per il corpo, magari devono essere limitati, magari meglio consumare gli alimenti integrali, ma mai allontanarli, anche in caso di diete ipocaloriche. Meglio diffidare delle diete basate solo sul consumo di cibi proteici, poiché queste illudono di perdere peso, ma in realtà fanno perdere solo liquidi.

Pane, riso e pasta si possono consumare in quantità modeste, nella prima parte della giornata, meglio evitarli la sera e, come accennato, meglio nella versione integrale, più ricca di fibre e a basso indice glicemico. Occorre bere tanta acqua, per non sovraccaricare i reni e per favorire il corretto transito intestinale. Inoltre, meglio consumare proteine magre, quindi pesce, legumi e carne bianca.

E ancora, per avere una pancia piatta, bisogna praticare gli esercizi giusti, quindi attuare lavori aerobici insieme a quelli di tonificazione. L’allenamento aerobico aiuta a smaltire il grasso, la tonificazione mantiene i muscoli sodi. L’esercizio più semplice in assoluto per unire i due lavori? La corsa, dai numerosi effetti benefici. Ma non solo, anche il tennis, il pilates di livello avanzato, o il nuoto.

Non bisogna sottovalutare la postura, che può incidere sulla pancia prominente. Come rimediare? Prima di tutto, adottando una postura corretta quando si è in ufficio, oppure quando si guida in auto. Bisogna tenere la schiena dritta e le spalle tirate indietro.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, si possono fare determinati esercizi di fitness per migliorare e rafforzare la muscolatura della schiena. Infine, un’altra mossa intelligente per stare in forma consiste nella fitoterapia, che rappresenta un valido aiuto per perdere peso. Si possono coltivare le erbe anti-pancia, da consumare fresche o sotto forma di tisana: finocchio, melissa, malva, e tante altre erbe aromatiche che sgonfiano la pancia.

Impostazioni privacy