Allergia in primavera: come trovare sollievo con semplici rimedi naturali

Grazie a questa guida potrai alleviare l’allergia in primavera attuando una serie di rimedi naturali davvero sorprendenti e miracolosi!

allergia primavera sintomi
Donna che starnutisce con in mano un fazzoletto (Canva – inran.it)

Finalmente la primavera è arrivata, il periodo dell’anno in cui le belle e soleggiate giornate iniziano ad allungarsi e le temperature ricordano quasi l’estate riuscendo quindi a trascorrere molte giornate al giorno all’aria aperta. Un vero toccasana per la salute, secondo alcuni studi condotti negli anni pare che passare qualche ora all’aperto in giardino o a passeggio possa permetterti di ottenere molteplici benefici psico-fisici.

Ovviamente però come sai con l’avvento della primavera molte persone tendono a soffrire di allergia primaverile. Un periodo quasi interminabile che va dall’inizio di aprile fino alla fine di giugno. Tutto è colpa dell’istamina, una particolare proteina prodotta dal corpo dopo essere venuta in contatto con un allergene. Come una sorta di protezione procurando però a sua volta sintomi fisici di vario genere.

Allergia in primavera: come contrastarla con i rimedi naturali!

allergia cure
Sessione allergica (Canva – inran.it)

Di solito l’allergia primaverile si manifesta mediante la gola chiusa, prurito al palato, raffreddore e non solo. I sintomi sono soggettivi e variano di persona in persona, l’allergia è dovuta alla presenza nell’aria di pollini e polveri allergiche. L’ideale sarebbe assumere una quantità non indifferente di adattogeni, sostanze in grado di aumentare la resistenza e la capacità all’adattamento dell’organismo da agenti stressanti come guaranà e rodiola.

Sarà possibile contrastare la pollinosi eseguendo un paio di volte alla settimana l’aerosol, svolgendo 3 volte alla settimana dell’attività fisica e di mantenere sempre idratato il corpo. Non dimenticarti di contattare il tuo medico curante il quale, qualora fosse necessario sarà il caso di assumere antibiotici, migliorando così la qualità di vita.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, si consiglia di assumere cibi salutari che riducono la produzione di istamina nel corpo. Non può mancare frutta e verdura di stagione come le mele, le arance che sono ricche di vitamina C, cereali e alimenti ricchi di Omega-3.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Sarà possibile anche combattere l’influenza con alcuni antistaminici e rimedi naturali come il ribes nero, il the verde e spezie di vario genere come zenzero o camomilla. Ecco altri consigli e come ridurre al minimo l’allergia in casa così! Questi rimedi naturali possiedono diverse proprietà in grado di ridurre la reazione allergica all’interno del corpo. Qual è il motivo del perchè si è allergici ai gatti? Ecco svelato il motivo. L’ideale sarebbe quello di realizzare dei decotti o infusi la sera prima di coricarsi: vedrai i benefici appena svegli, ti sentirai una persona nuova!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy