Sagra delle Fragole nel bellissimo borgo laziale: dove e quando

Prende il via la 90° edizione della Sagra delle Fragole, un evento tanto atteso da grandi e piccini e che si tiene ogni anno: le date.

Donna addenta una fragola (Canva – Inran.it)

Ogni anno, nella bellissima località di Nemi, piccola cittadina posizionata a sud di Roma, al centro dei Colli Albani, si tiene la Sagra delle Fragole. Si tratta di un evento annuale che richiama tantissimi turisti provenienti da ogni parte del Lazio, ma anche da altre regioni italiane. Generalmente, si tiene nel mese di giugno e dura un weekend.

Una sagra molto popolare e molto amata dalla popolazione, e che promuove un prodotto d’eccellenza tipico della zona, la fragola di Nemi, una varietà di frutto più piccola di quella comune, ma molto più profumata. Nei giorni di festa, dunque, la fragola è la vera protagonista, utilizzata come ingrediente principale per la preparazione di tantissime ricette.

La fragola di Nemi, eccellenza italiana promossa alla Sagra delle Fragole

fragole Nemi festa
Ciotola contenente fragole (Canva – Inran.it)

Frullato di fragole, torte, gelati, macedonie fresche e molti altri prodotti culinari, tutti a base di fragole, di una qualità unica al mondo. La Sagra delle Fragole di Nemi è un evento molto atteso da tutti i cittadini della zona. È anche un modo per festeggiare l’estate, attraverso spettacoli, mostre d’arte, concerti ed eventi di ogni genere.

Il centro storico di Nemi si popola di turisti e di stand. Una tradizione culinaria tutta italiana che merita di essere scoperta e ovviamente gustata. Se si è amanti delle fregale, o semplicemente se si è curiosi di visitare un posto inedito, quale occasione migliore di un evento simile?

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per la 90° edizione della Sagra delle Fragole di Nemi è stata scelta la data del 4 giugno 2023, anche se si attente ancora la conferma ufficiale del giorno da parte del Comune di Nemi. Solitamente, comunque, la festa si tiene sempre la prima domenica di giugno, sin dalla prima edizione, avvenuta nel lontano 1922, saltata solo poche volte nella sua storia, e solo per eventi eccezionali.

Impostazioni privacy