I borghi più belli dei Castelli Romani: tra laghi, boschi e città medioevali che sembrano uscite dai film

Dove andare, tra le tante località presenti, se abbiamo l’intenzione di conoscere i borghi più belli dei Castelli Romani. Sono queste le cittadine ed i paesi da scoprire.

Uno scorcio dei Castelli Romani
Uno scorcio dei Castelli Romani (Instagram – inran.it)

I borghi più belli dei Castelli Romani, voi li conoscete? Quali sono i posti da visitare nel cuore del Lazio per provare nuove esperienze gastronomiche ed anche per effettuare delle scoperte ed ampliare il proprio sapere. Quando si va in vacanza appositamente per conoscere luoghi mai visitati prima, sono questi i bisogni principali che dobbiamo soddisfare.

Ed i borghi più belli dei Castelli Romani faranno al caso nostro. Si tratta di un insieme di centri abitati, generalmente di piccole dimensioni, che sorgono a sud-est di Roma, nel territorio dominato dai Colli Albani. Anticamente questa era l’area chiamata “Latium Vetus”.

Quali sono allora i borghi più belli dei Castelli Romani? Ne abbiamo davvero di diversi, tutti quanti accomunati però da diversi aspetti come ad esempio la bellezza scenografica che li contraddistingue. E la cucina laziale, che trova la sua massima espressività in alcune pietanze caratteristiche e molto amate e conosciute anche nel resto d’Italia e non solo.

I borghi più belli dei Castelli Romani

Questo nome, “Castelli Romani”, nasce dalla presenza dei feudi di alcune nobili famiglie esistenti nel XIV secolo. Ovvero quando questa denominazione è sorta.

Si ricordano in particolare gli Orsini ed i Colonna, che hanno visto anche molti dei rispettivi membri essere eletti papi. E poi i Savelli e gli Annibaldi. Una delle località più conosciute è Castel Gandolfo, che dal 1600 in poi fa ininterrottamente da sede estiva del Pontefice. Qui sorgono il Palazzo Pontificio, Palazzo Cybo, i Giardini Barberini e molti altri bellissimi monumenti.

C’è poi Ariccia, conosciutissima per la celebre Porchetta. Un manicaretto buonissimo da gustare a tutte le ore ed in qualunque stagione. Oltre ai boschi che la circondano, Ariccia è ricca anche di un retaggio storico, soprattutto medievale, davvero considerevole.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Annoveriamo poi tra i borghi dei Castelli Romani che vale la pena visitare, anche le varie Grottaferrata, Albano, Castel Savello, Rocca Priora, Monte Compatri, Molara, Rocca di Papa, Marino, Monte Porzio Catone, Nemi (famosa per la sua celebre acqua), Colonna, Civita Lavinia e Genzano. In ognuno di questi posti è presente un patrimonio sia artistico, naturale ed anche gastronomico che non possiamo e che non dobbiamo farci sfuggire.

Impostazioni privacy