I 4 borghi più belli sulla costa del Lazio: paesaggi incantati ricchi di storia

Questi 4 borghi si trovano sulla costa del Lazio e sono di una bellezza travolgente: devi assolutamente andarci, sono una meraviglia.

paesi sul mare
Vista di Gaeta, borgo laziale sul mare (Adobe Stock – Inran.it)

La primavera è finalmente arrivata e con essa anche la voglia di uscire e di scoprire dei luoghi mai visti prima. Con le belle giornate di sole, di certo rimanere in casa sarebbe un terribile peccato, meglio uscire e andare alla scoperta di luoghi bellissimi. L’Italia è un Paese davvero meraviglioso, ricco di storia e di diversità. Ci sono borghi antichi e poi città più moderne, resti di antiche civiltà e paesaggi naturali mozzafiato. Insomma, un Paese da amare e riscoprire ogni giorno. Oggi infatti voglio parlarti di alcuni borghi nati sulla bellissima costa del Lazio e che sono belli e particolari. Se hai in mente di fare una gita fuori porta, dovresti proprio andare a visitarli perché sono spettacolari.

Sulla costa del Lazio ci sono 4 borghi dalla bellezza travolgente

borghi marittimi
La fortezza del borgo di Gaeta (Adobe Stock – Inran.it)

La costa del Lazio è un vero gioiello, alcuni mari sono anche Bandiera Blu, quindi pulitissimi e mete turistiche per italiani e stranieri. Non tutti lo sanno, ma sulla cosa ci sono anche degli antichi borghi molto belli e particolari, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita. Vediamo subito di quali si tratta.

Anzio

anzio mare
Vista di Anzio dall’alto (Adobe Stock – Inran.it)

In questo antico borgo laziale nacque Nerone e per questo Anzio è uno dei borghi più amati dari romani. È ricco di storia, ma anche moderno in quanto ci sono anche attrazioni e locali giovanili. Non solo quindi un luogo storico, ma anche di divertimento. Ad Anzio c’è un mare bellissimo e puoi trovare sia spiagge libere che private. Camminando per la città puoi imbatterti nel Paradiso sul Mare, un edificio in sui sono stati girate alcune scene di film di Sordi e Fellini.

Nettuno

borgo sul mare
Castello di Nettuno (Adobe Stock – Inran.it)

Vicino al borgo di Anzio, a distanza di pochi minuti in macchina, c’è Nettuno. Il centro storico è un vero e proprio piccolo castello medioevale che si affaccia sul mare. Ci si addentra tra i vicoli stretti e le arcate di Torre Astura per arrivare fino in cima dove ad attendere i fortunati c’è una bellissima vista sul mare e sul porto. Anche qui ci sono luoghi storici e anche tanti locali per chi ama la vita mondana.

Sperlonga

sperlonga
Vista di Sperlonga (Adobe Stock – Inran.it)

Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia ed è davvero incantevole. Tra spiagge, vicoli ed una vista straordinaria sulla costa, Sperlonga è un luogo magico e che vale sempre la pena visitare, anche in autunno e in inverno.

Gaeta

borghi costa laziale
Gaeta vista dall’alto (Adobe Stock – Inran.it)

A pochi minuti di macchina da Sperlonga, troviamo anche Gaeta, un borgo antico che si divide letteralmente in due parti: la zona antica e quella più moderna. Il centro storico è infatti conosciuto come Gaeta Vecchia in cui addentrarsi tra i vicoli e respirare la storia di questo antico borgo, per poi arrivare al Castello Angioino-Aragonese. C’è poi la zona più moderna in cui poter divertirsi nei locali. Il porto di Gaeta è famoso per ospitare spesso le navi della Marina.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

E tu conoscevi questi bellissimi borghi sulla costa laziale? Non ti resta che organizzare subito il tuo prossimo viaggio verso queste meravigliose destinazioni.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy