I rimedi della nonna per pulire a fondo la lavatrice: il bucato sarà sempre impeccabile

Stufo del bucato che non viene mai bene e che emana sempre dei cattivi odori? Ti svelo i rimedi della nonna per pulire la lavatrice a fondo!

pulizia lavatrice facile
Ragazza che mette in funzione la lavatrice (Canva – Inran.it)

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici di cui non potremmo mai fare a meno. Non tutti lo sanno, ma spesso il bucato non viene come vorremmo per una mancata pulizia della lavatrice. Anche se scorre sempre acqua nei tubi e nel cestello, nei componenti si forma spesso dello sporco, si deposita acqua e si crea anche della muffa. Per queste ragioni è sempre molto importante mantenere pulita la lavatrice. Non tutti lo sanno, ma pulirla è una cosa semplicissima. Ti basta infatti seguire dei pratici consigli per far in modo che funzioni sempre in modo impeccabile. Pulirla bene e a fondo non solo ti garantisce un buon funzionamento, ma è ti aiuta a farla durare a lungo negli anni. Vediamo quindi come fare.

I semplicissimi rimedi della nonna per pulire la lavatrice: tornerà come nuova

manutenzione lavatrice
Persona che pulisce la lavatrice (Canva – Inran.it)

In lavatrice possono quindi formarsi muffa e calcare, che possono andare a compromettere in maniera importante il funzionamento di questo indispensabile elettrodomestico. Per fortuna, non ti servono chissà quali detersivi costosi e potenti per risolvere il problema, ma un semplice ingrediente che hai in cucina. Si tratta dell’aceto di vino bianco.

Questo condimento, che spesso usiamo nell’insalata, è invece un ottimo alleato sia contro il calcare che la muffa. Dunque, versa dell’aceto in uno spruzzino e spruzzane un po’ nel cestello e nella guarnizione. Lascia agire per un’ora e poi risciacqua con un panno imbevuto con dell’acqua calda. L’aceto disinfetta e quindi elimina la muffa e inoltre scioglie anche il calcare.

Non preoccuparti dell’odore dell’aceto in quanto svanirà subito, ci vorrà giusto qualche minuto. Poi smonta la vaschetta e puliscila per bene sempre con dell’aceto, così da eliminare tracce di detersivo e di sporco. Infine, versa un paio di bicchieri di aceto nel cestello ed un bicchiere nella vaschetta dedicata al detersivo. Aziona la lavatrice e falle fare un lavaggio a vuoto a 60°C così da eliminare lo sporco e il calcare anche all’interno dei tubi. Ricorda una volta ogni due settimane anche di svuotare e pulire il filtro.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dunque, almeno una volta al mese ricorda di effettuare queste semplicissime operazioni. Vedrai che la tua lavatrice farà sempre il bucato in modo impeccabile.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy