Nuova scoperta sensazionale. Già a 3 mesi di vita i bambini comprendono delle cose incredibili

A soli tre mesi i bambini comprendono delle cose davvero incredibili, la nuova scoperta è pazzesca e ti lascerà senza parole, ti svelo di che si tratta.

Scoperta apprendimento bimbi 3 mesi
Bambino sorride mentre gattona (Canva) -Inran.it

A volte si pensa che i neonati durante i loro primi mesi di vita non siano in grado di comprendere moltissime cose e ciò che li circonda, in realtà le cose non stanno così. La loro intelligenza infatti viene spesso sottovaluta perché poco dopo la loro nascita riescono a capire cose incredibili.

Uno studio svolto dai coniugi Ghislaine Dehaene-Lambertz e Stanislas Dehaene nel noto laboratorio Neurospin dell’università di Parigi-Saclay ha fatto emergere una scoperta pazzesca. È stato svolto su 26 bimbi di 13 settimane. Lo studio è stato di recente riportato da La Repubblica e ha lasciato tutti senza parole.

Di cosa si tratta? Non appena lo scoprirai anche tu resterai piacevolmente sorpreso. Continua quindi a leggere i paragrafi successivi per scoprire cosa comprendono i bambini a soli tre mesi, questa nuova scoperta è davvero sensazionale.

Ecco cosa comprendono i bambini all’età di soli tre mesi, la nuova scoperta ti sorprenderà

Bimbi 3 mesi comprendono
Bimbo sdraiato a pancia in giù sul tappeto (Canva) -Inran.it

Quante volte hai sentito dire che molte persone non sono portate per la matematica? Lo studio dimostra però che non è così, sembra infatti che ogni bambino ha l’innata capacità di saper distinguere già a soli tre mesi le quantità. Una neuroscienziata di Parma che fa ricerca tra New York e Parigi ha infatti rivelato che già da piccolini i numeri sono dentro di noi. A detta sua è stato scoperto che dopo i tre mesi di vita i bimbi distinguono i numeri, li riconoscono in modo astratto.

Nel loro cervello si accende sempre lo stesso gruppo di neuroni quando gli vengono mostrati 12 palloncini, quando ascoltano 12 note musicali eccetera. Il test può essere svolto sia da svegli che nel sonno. Ciò dimostra che le abilità numeriche in realtà non si apprendono, ma fanno parte di noi già da piccolissimi.

Per svolgere lo studio è servito molto tempo e la cosa più difficile è stata affrontare e vincere le proteste dei neonati, spesso infatti gli esperimenti venivano condotti quando si addormentavano. Per analizzare l’attivazione dei neuroni è stata messa in testa ai piccoli una cuffia per l’elettroencefalogramma con 256 elettrodi ed è stata spalmata all’interno una soluzione salina bagnata. Gli stimoli uditivi sono stati somministrati mentre dormivano e ciò ha permesso di scoprire che i neuroni si attivano anche quando non si è coscienti.

Ad ogni bambino sono stati presentati due diversi numeri, questi sono il 4 e il 12. Mentre erano svegli potevano guardare i disegni di quattro o dodici animaletti e durante il sonno potevano ascoltare quattro o dodici note.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per evitare che associassero il dodici al disegno più grande o alla nota più lunga i disegni avevano dimensioni diverse e i suoni una diversa durata, lo stesso valeva per il numero 4. Ma, a prescindere dalla forma e dal tipo di suono si attivavano sempre gli stessi neuroni. La scoperta è quindi incredibile perché dimostra che a soli tre mesi i bambini comprendono già i numeri.

Impostazioni privacy