Semi di girasole: se li mangi a colazione succede una cosa incredibile al tuo organismo

Quali sono le proprietà dei semi di girasole e che effetti comporta una loro assunzione al mattino in maniera costante. Le conseguenze già nel breve periodo.

Varietà di semi di girasole
Varietà di semi di girasole (Canva – inran.it)

I semi di girasole rappresentano un ingrediente molto apprezzato e che dietologi e nutrizionisti consigliano di integrare all’interno del proprio regime alimentare. Sia alle prese con una dieta volta a farci perdere peso che senza avere particolari vincoli quando ci mettiamo a tavola, questo consiglio andrebbe seguito sempre.

Dai semi di girasole si ricava l’olio che utilizziamo in particolar modo per friggere, ma che va sottoposto con cautela perché ha un punto di fumo più basso delle altre tipologie di olio. Quest’ultimi hanno punti di fumo che si attestano sui 160°, mentre quello di semi di girasole è già a 130°.

Però i semi di girasole si lasciano preferire in altre situazioni che sono sempre attinenti all’alimentazione. Anzitutto va detto che forniscono un ottimo apporto di vitamine del gruppo B, vitamina E ed i antiossidanti, oltre a fibre e vari sali minerali. Ed è possibile assumerli in maniera perfettamente salubre a colazione.

Semi di girasole, a cosa fanno bene e quanti se ne possono mangiare

Semi bianchi e neri
Semi bianchi e neri (Canva – inran.it)

Alternare i semi ai consueti cereali fornisce un boost di energia importante. E questo perché sono anche calorici, cosa che comunque rende obbligatorio il non superare una certa quantità da assumere ogni giorno. E che possiamo inquadrare in massimo 20 grammi.

Tra i loro benefici che si riscontrano in seguito a studi appositamente realizzati abbiamo un miglioramento per quanto riguarda l’aspetto e la salute generale della cute. Essendo ricchi di antiossidanti, questi semi contrastano l’effetto dei radicali liberi, che induce l’invecchiamento. Accostando alla loro assunzione anche l’integrazione di almeno due litri di acqua al giorno, saremo sempre perfettamente idratati.

Ma questo tipo di semi fa bene anche il cuore, infatti contrasta il colesterolo per via degli acidi grassi che contengono. Sono davvero molto preziosi per stare bene, se inseriti in una alimentazione sana e corretta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

C’è una protezione importante anche per il cuore e contro il rischio di contrarre delle forme di cancro. Merito delle proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti che li detonato. I semi di questo fiore sono insomma a dir poco preziosissimi. E vale la pena inserirli in quelle che sono le abitudini consuete che adottiamo ogni mattina quando ci svegliamo e ci mettiamo a tavola in cucina per fare colazione. Ne trarremo enorme beneficio.

Impostazioni privacy