La vera ricetta delle zucchine alla scapece: uno dei contorni più amati di sempre

Scopri la ricetta di uno dei contorni più amati di tutti i tempi, le zucchine alla scapece. Come farla perfetta? Segui tutti i passaggi.

ricetta con zucchine
Zucchine alla scapece (Canva – Inran.it)

Le zucchine sono una delle verdure più amate, in quanto sono semplici, leggere, buone e super versatili. Contengono, inoltre molti nutrienti e di conseguenza, la loro inclusione nella dieta può avere una serie di benefici per la salute. Sebbene la zucchina sia spesso considerata una verdura, dal punto di vista botanico è classificata come un frutto. Possiedono poche calorie e contengono una serie di vitamine, minerali e composti vegetali benefici. Le zucchine cotte sono particolarmente ricche di vitamina A.

Questo prezioso alimento si può cucinare in tantissimi modi in cucina e una delle ricette più amate sono le zucchine alla scapace. Un piatto estivo che nasce dalla tradizione campana, solitamente servito durante il pranzo della domenica. Questo contorno ha origini antiche, all’epoca romana per l’esattezza, e la sua bontà è rimasta intoccata nel corso dei secoli. Pochi ingredienti per uno dei contorni più gustosi.

Ricetta delle zucchine alla scapace: uno dei contorni più semplici ma gustosi

idee contorni con zucchine
Zucchine (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare questo contorno delizioso sono:

  • 4 zucchine
  • Foglie di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di aceto
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Olio di semi di arachide

Iniziare la preparazione tagliando le zucchine a fettine sottili, da far poi asciugare e far riposare, cosparse con il sale, per un risultato ancora più incredibile. La tradizione vuole che le si faccia riposare su un asse di legno al sole, o all’aria aperta per circa due ore. Fatto questo passaggio, è arrivato il momento della cottura.

In una padella antiaderente abbastanza capiente, versare dell’olio di semi di arachidi e uno spicchio d’aglio. Rosolare quest’ultimo per far insaporire l’olio e quando inizia a dorarsi, toglierlo dalla padella e versare le zucchine. Lasciarle friggere rigirandole ogni tanto utilizzando una schiumarola. Sono pronte quando iniziano a diventare dorante e croccanti. A questo punto si possono scolare e asciugarle dell’olio in eccesso mettendole sulla carta assorbente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In una teglia in vetro o ceramica, mescolare insieme l’olio extravergine di oliva, l’aceto, il sale, uno spicchio di aglio e le foglie di menta. Amalgamare tutti gli ingredienti e poi inserire all’interno anche le zucchine asciutte. Mescolare per far insaporire il tutto e raffreddare. Le zucchine alla scapace a questo punto sono pronte per essere servite.

Impostazioni privacy