Sudore e cattivo odore sui piedi: come risolvere in poche mosse questa situazione imbarazzante

Sia la sudorazione e il cattivo odore sui piedi sono davvero comuni fra le persone: ecco come risolvere la situazione alla radice!

cattivo odore sudorazione piedi salute
Donna che si tappa il naso (Canva – Inran.it)

Il termine medico per indicare entrambe i fastidi è racchiusa in unica parola ed è Bromidrosi plantare. La bromidrosi plantare è sostenuta proprio dall’eccessiva sudorazione e dallo sviluppo intensivo di germi appartenenti alla flora batterica cutanea. I microorganismi in questione tendono a preferire zone calde e umide per poter profilare all’interno delle scarpe come in questo caso.

A questi organismi si aggiungo anche la cheratina, il sudore, e vari acidi lipidici che comportano poi la maleodorante e tipica puzza da piede stanco. Nessuno è sente da tale disturbo, anche se i più predisposti sono i giovani maschi, gli adolescenti e adulti che trascorrono moltissime ore a indossare scarpe antinfortunistiche poco traspiranti o calzature per nulla consone all’occasione.

Sudorazione e cattivo odore ai piedi: come risolvere la situazione!

piedi puzzolenti curiosità
Medico che controlla i piedi di una paziente (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma anche l’alimentazione può incidere di gran lunga e accentuare maggiormente il cattivo odore. Per esempio ciò avviene quando si tende ad assumere abitualmente cibi contenenti aglio, cipolla, spezie varie o alcuni tipi di farmaci. Bisogna anche tener conto dello stress psico-fisico che oltre a far male alla salute incide anche sui piedi.

Lo stesso vale per l’eccessivo consumo d’alcol, di bevande ricche di caffeina o teina o per chi soffre di alcune patologie metaboliche. Purtroppo però in alcuni casi o periodi la puzza tende ad accentuarsi divenendo quasi difficile gestirà la situazione. L’igiene personale è alla base di tutto, magari utilizzando prodotti adatti alle tue esigenze, ma soprattutto di asciugarli per bene così da evitare la proliferazione di germi e batteri.

Inoltre potrai utilizzare qualche spray apposito che possa neutralizzare gli odori e di fare di tanto in tanto qualche pediluvio con sale marino e bicarbonato. Mantieni sempre le scarpe pulite e prenditi cura dei tuoi piedi magari con impacchi e maschere all’eucalipto e mentolo. Altrimenti dei decotti al thè nero, salvia e limine: vedrai subito la differenza. Quando la sudorazione notturna diventa un problema? Ecco tutte le curiosità in merito!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Infine per tenere a bada questo fastidio è giusto che ricorra ad alcuni escamotage semplici che potrebbero fare al caso tuo. Lo sapevi che la sudorazione eccessiva va a braccetto con la carenza di sali minerali? Per esempio evita di utilizzare calzature e calzini stroppo stretti o i piedi non respireranno e di tenere sotto controllo la propria salute reconditi di tanto in tanto dal proprio medico curante ed eseguire i normali accertamenti di routine.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy