Sudorazione eccessiva e carenza di sali minerali: cosa sapere

A causare una sudorazione eccessiva potrebbe essere una carenza nutrizionale: scopriamo insieme come capirlo e cosa fare.

Sudorazione eccessiva
Uomo sudato (Canva)

Il corretto apporto di vitamine e sali minerali incide in maniera determinante sulla sudorazione. Se tendete a sudare abbondantemente, e non solo in estate, potreste essere affetti da un deficit nutrizionale. I sintomi che possono aiutarci ad individuare questa condizione sono numerosi, e spesso a causa della loro vaghezza risultano riconducibili a molteplici patologie. Come capire quando a causare la sudorazione eccessiva è una carenza nutrizionale? Ecco la risposta.

Vitamine e minerali: ecco come incidono sulla sudorazione

Vitamine e sali minerali svolgono numerose funzioni essenziali per il nostro benessere.

Sudare
Sudore (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tra i compiti che queste fondamentali sostanze portano a termine ci sono:

  • Fornire energia all’organismo;
  • Assicurare il ricambio cellulare;
  • Proteggere la pelle, i capelli e i denti;
  • Mantenere forte e resistente il sistema immunitario.

Non tutti sanno che vitamine e minerali rivestono anche un importante ruolo nella sudorazione: questo meccanismo termoregolatore permette all’organismo umano di mantenere una temperatura corporea costante, che si aggira tra i 36 e i 37 gradi, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Non a caso, infatti, sostanze come vitamine del gruppo B, vitamina D, calcio e magnesio contribuiscono alla regolazione del sistema nervoso, favorendo la gestione di ansia e stress, che possono incentivare la produzione di sudore.

Sudorazione eccessiva: carenza nutrizionale e altre possibili cause

Come abbiamo anticipato, quindi, la sudorazione eccessiva potrebbe essere provocata da una carenza nutrizionale.

Ci sono alcuni segnali che possono aiutarci ad individuare un deficit di vitamine o sali minerali. Tra i sintomi più comuni rientrano:

  • Astenia;
  • Dolore muscolare e articolare;
  • Irritabilità;
  • Sonnolenza;
  • Depressione;
  • Crampi.

Naturalmente, la sudorazione abbondante potrebbe essere provocata da altri fattori.

Cosa fare in caso di sudorazione eccessiva

In primo luogo, per evitare di andare incontro alla disidratazione è essenziale bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

Inoltre, si consiglia di consumare piccoli pasti a intervalli regolari, prevalentemente composti da frutta, verdura e alimenti ricchi di acqua. Allo stesso tempo, è bene evitare alimenti che potrebbero incentivare la sudorazione, come peperoncino, spezie, caffeina e alcol.

Nel caso in cui si sospetti che la sudorazione eccessiva sia provocata da una carenza nutrizionale, è essenziale pianificare una dieta sana e  bilanciata, che ci assicuri di assimilare tutti i sali minerali e le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno.

Inoltre, occorre rivolgersi al medico, che ci indirizzerà verso una serie di test diagnostici volti ad individuare eventuali deficit, per poi prescrivere appositi integratori alimentari volti a sanare la nostra carenza.

Impostazioni privacy