Uova sode: per quanto tempo si possono conservare in frigo?

Come fare per tenere le uova sode in frigo senza che ci possa essere alcun rischio per la nostra salute? Se fai in questo modo non andrai incontro ad alcun imprevisto.

Frigo aperto
Un frigo aperto con svariati alimenti al suo interno (Foto Canva)

Uova sode in frigo, c’è un riferimento temporale al quale dovere fare riferimento prima che anche lì vadano a male? Quali sono le indicazioni da seguire per preservarne le proprietà organolettiche, la consistenza ed il sapore? Questo è un alimento di origine animale, che possiamo anche definire tranquillamente naturale. Ed è molto delicato.

Le uova possono essere soggette infatti a subire delle contaminazioni batteriche come la Salmonellosi. Per questo è necessario sapere come conservarle. E nel caso delle uova sode in frigo occorre conoscere alcuni accorgimenti tali da consentirci di evitare qualsiasi possibile complicazione.

Sono diversi i modi di cucinare le uova, ma uno quello sicuro per tenere le uova sode in frigo. Come ogni specifico alimento che riponiamo per poterlo consumare in un secondo momento, è fondamentale conosce come fare per tenere tutto al riparo da possibili contaminazioni che potrebbero avere delle conseguenze sulla nostra salute.

Uova sode in frigo, in che modo riporle

Uova sode ciotola
Uova sode in una ciotola (Canva – inran.it)

Le conseguenze nel mangiare uova al cui interno dovesse trovarsi il batterio che provoca la Salmonellosi od altre tipologie di contaminazioni sono rappresentate da fenomeni fisici quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. In alcune situazioni potrebbe essere necessario anche fare ricorso ad un ricovero in ospedale.

Se abbiamo delle uova sode ancora dotate del loro guscio dovremo farle diventare fredde per poi porle all’interno di un contenitore dotato di coperchio con chiusura ermetica. A quel punto possiamo porre il tutto all’interno del frigorifero, per una durata massima di quattro giorni.

Diversa è invece la situazione in assenza di guscio, senza il quale verrebbe meno una importante componente di protezione. In questo caso le uova andrebbero tenute sempre umide, perché altrimenti diventerebbero secche e non sarebbero così gradevoli al gusto.

Per quanto tempo possono stare così

Come ci possiamo riuscire? È davvero semplice. Si rivelerà sufficiente mettere le uova sode senza più il guscio all’interno di un contenitore pieno di acqua. Andranno bene una ciotola od una scodella, comunque un recipiente non troppo grande ma sufficiente ad accoglierne quante ne abbiamo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Riempiamole di acqua da cambiare poi per due volte al giorno, e per massimo quarantotto ore. Ad ogni modo consumiamole il prima possibile, meglio se la sera stessa o all’indomani di quando le abbiamo messe in frigorifero per la prima volta.

Impostazioni privacy