Come riutilizzare in modo furbo i tappi dei detersivi: tante idee geniali

Alcuni consigli su come riutilizzare i tappi dei detersivi in modo intelligente, unendo le virtù del riciclo a diversi sfoggi di creatività.

Bottiglie detersivi
Svariate bottiglie di detersivi (Canva – inran.it)

Come riutilizzare i tappi dei detersivi? E perché farlo? La risposta a quest’ultima domanda è scontata: un loro nuovo impiego, con diverse altre destinazioni di uso, contribuisce a ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale che la dispersione della plastica e di materiali simili in natura crea.

Specialmente quando questi pezzi risultano essere di dimensioni ridotte, con il rischio di venire mangiati dagli animali causando la loro morte immediata oppure la contaminazione del loro apparato digerente con microplastiche ed altre sostanze di rilascio pericolose.

Sul come riutilizzare i tappi dei detersivi ecco che sopraggiunge anche un’altra utilità. Adattare questi oggetti in maniera inedita farà in modo che potremo risparmiare su altri aspetti, per un riciclo a costo zero assolutamente virtuoso e conveniente.

Come riutilizzare i tappi dei detersivi, le idee più geniali

Contenitori detersivi
Contenitori di detersivi visti in dettaglio (Canva – inran.it)

Che cosa possiamo creare con uno o più tappi? Decisamente tante cose, tutte molto carine oltre che utili. Si va da giocattoli a portapenne, a tanto altro ancora. Impilare dei tappi di plastica uno sopra all’altro sarà possibile realizzare delle sagome che ricordano molto i robot. Ci si può sbizzarrire con i colori. Possono essere tenuti fermi incollandoli l’uno sopra all’altro con della colla a caldo e disegnando poi i dettagli con un pennarello adatto.

Con diversi tappi possiamo dare vita anche a dei portapenne o dei portaoggetti. Conferire la forma più adatta sarà molto semplice. Ci si può costruire dei portachiavi abbinando due tappi di diverso colore. Nel mezzo andrà posto un pezzettino di stoffa, i cui lembi andranno sovrapposti. Mettiamoli in mezzo ai due tappi da incollare tra di loro con la colla a caldo (che in casa si può usare in tanti altri modi molto furbi) quindi muniamoci di una catenina o degli anelli metallici tipici delle chiavi ed il gioco è fatto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Strabiliante è l’idea di dare vita ad un porta pillole, porta pastiglie o anche porta gomme da masticare. Bisogna tagliare la parte superiore della bottiglia di detersivo (naturalmente dopo averla lavata per bene e fatta asciugare, n.d.r.) e foderare il fondo, magari con della stoffa colorata. Il tappo farà proprio da apertura e questo oggetto potrà tornare utile anche per mettervi all’interno delle monete.

Impostazioni privacy