Il trucco per cucinare le uova per renderle più sane e leggere: basta una piccola astuzia

Quali sono le ricette consigliate per cucinare delle specialità a base di uova leggere e saporite. I piatti migliori da preparare.

Delle uova occhio di bue
Delle uova occhio di bue (Canva – inran.it)

Le uova possono essere cucinate in modo leggero, per migliorarne la digeribilità. Questo alimento sano e naturale rappresenta prima di tutto una ricchissima fonte di proteine. Esse si concentrano soprattutto nel tuorlo, anche se il contenuto di grassi è addirittura superiore.

Per questo motivo le uova non sono leggere di loro ma occorre lavorarci su mediante una preparazione ben specifica. Va detto che questo prodotto animale contiene anche la vitamina A e la vitamina D, oltre a quelle B6 e B12. In virtù di ciò, tra le due e le tre volte a settimana dovremmo considerare di integrare le uova nelle nostre abitudini alimentari.

Se poi volessimo cucinare delle uova leggere ma al tempo stesso saporito, potremmo avvalerci di alcune valide indicazioni per la preparazione di ricette gustosissime. Ma che sapranno rispondere anche alle nostre esigenze. Diamo un rapido sguardo allora.

Uova leggere, quali ricette preparare

Avocado fritti ripieni di uova
Avocado fritti ripieni di uova (Canva – inran.it)

Potremmo realizzare delle sempre saporite uova in camicia. Rappresentano in pratica la base della cucina ed anche chi non è particolarmente abile ai fornelli potrà facilmente cimentarsi nella preparazione di questo piatto. Il quale rappresenta un ideale secondo a pranzo, oppure una bella cenetta gustosa alla quale affiancare qualche contorno di verdura con un condimento leggero.

Abbiamo anche le uova occhio di bue, che chiunque è in grado di cucinare. Oppure un bel piatto di uova accompagnate da asparagi. Si scottano quest’ultimi, una volta insaporiti, e si preparano le uova, tutto nella stessa padella e con un filo di olio. Facilissimo.

Se state leggendo questo articolo allora con tutta probabilità sarete bene in grado di destreggiarvi in cucina. Allora ecco qualche bella idea da potere prendere in considerazione per il pranzo o per la cena. E qui abbiamo anche una veloce ricetta proprio definita “salva cena”, se invece non vuoi usare le uova.

  • crema di piselli con uova;
  • pomodorini e uova;
  • frittata di albumi al forno;
  • insalata di patate ed uova sode o barzotte;
  • spinaci e uova;
  • vellutata di pomodoro con uova in camicia;
  • frittata di uova e cipolle;
  • cipolle fritte e uova barzotte.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

E sono tutte idee di semplice realizzazione, che richiederanno pochi ingredienti sani e naturali. Con ricette anche molto veloci da mettere in pratica.

Impostazioni privacy