Fragole: sai come rimuovere i pesticidi? Ti servono 2 ingredienti che hai in cucina

Come si possono rimuovere i pesticidi dalle fragole? Il trucchetto è molto semplice e bastano solamente due ingredienti che si ha già a casa.

Come eliminare pesticidi dalle fragole
Fragole (Canva – Inran.it)

Le fragole sono uno degli alimenti più amati, non solo grazie alla loro bontà, ma sono ricche di nutrienti. Sono una buona fonte di vitamina C, manganese, folato (vitamina B9) e potassio. Inoltre, contengono piccole quantità di altre vitamine e minerali. Tra i suoi benefici, contribuiscono alla salute generale del cuore.

Da mangiare così appena raccolte oppure da utilizzare con favolose ricette, bisogna fare attenzione ad un pericolo inaspettato. Difatti questo buonissimo frutto è finito sulla black list de Il Salvagente, per essere uno dei più contaminati da pesticidi. Questo non vuol dire che bisogna rinunciare a gustarsi una fragola, o ad una gustosa macedonia. L’ideale sarebbe l’acquisto di fragole biologiche, ma se non risulta possibile c’è un trucchetto che si può mettere in partica, ed è proprio lì davanti ai propri occhi

Come rimuovere i pesticidi dalle fragole e disinfettarle adeguatamente

come lavare le fragole
Lavare fragole (Canva – Inran.it)

Alcune volte non basta dargli una sciacquata sotto l’acqua corrente. A volte restano dei residui invisibili come i pesticidi e come appurato da Il Salvagente, le fragole ne sono piene zuppe. I pesticidi erano stati rilevanti anche dentro alcune tipologie di banane, nemmeno le biologiche si sono salvate.

Prima di svelare il trucchetto per eliminare i pesticidi, è necessario sapere che le fragole vanno lavate solo se vengono consumate in giornata, e non in anticipo. L’umidità che si va a creare in seguito le deteriora più velocemente. Lavare quindi, solo quelle che si intendono mangiare. I metodi per poter lavare le fragole ed eliminare ogni impurità sono tre:

  • Miscela acqua e aceto/vino rosso: inserire le fragole che si vogliono mangiare all’interno di una ciotola riempita con un bicchiere di aceto insieme a due bicchieri di acqua. Dopo aver amalgamato il tutto, lasciarle lì per circa 10 minuti e poi risciacquarle delicatamente. Lo stesso metodo funziona anche se si usa del vino rosso al posto dell’aceto.
  • Miscela acqua e bicarbonato: un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di bicarbonato ed il gioco è fatto. Dopo aver creato la miscela amalgamando i due ingredienti, immergere le fragole per circa un quarto d’ora. Infine sciacquare delicatamente.
  • Miscela acqua e sale: sciogliere un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e lasciare raffreddare il miscuglio. Poi mettere in ammollo le fragole per alcuni minuti, infine risciacquarle sotto l’acqua corrente fredda.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questi metodi riescono a rimuovere in modo efficace non solo i residui di pesticidi, ma anche moscerini o altre impurità che sono rimaste intaccate nel frutto. Grazie a questi, non si dovrà aver paura a mangiare le fragole!

Impostazioni privacy