Torta light perfetta se sei a dieta e la prepari in pochi minuti: la ricetta è facilissima

Sei a dieta e vuoi gustarti solamente una torta light? Scopri la ricetta perfetta per un dessert ideale quando si vuole perdere qualche chilo.

ricetta torta allo yogurt
Torta allo yogurt (Canva – Inran.it)

Quando si vuole perdere qualche chilo e si è a dieta, bisogna rinunciare per forza ai dolci per un percorso coerente e sano. E invece no! Difatti al giorno d’oggi sono parecchie le alternative light in modo che un piccolo sfizio non rovini i progressi fatti fino adesso. Un’idea sfiziosa e leggera? La torta allo yogurt.

Si fa senza burro, senza olio e con pochissima farina. Un risultato cremoso e morbido che non ha nulla da invidiare ad un dessert al cioccolato. La ricetta è anche molto semplice da realizzare, in pochi passaggi si avrà un dolce tutto da gustare al primo morso. L’ingrediente principale è lo yogurt greco, ed è proprio questo che fa sì che la torta sia leggera (solo 110 calorie a fetta) e proteica allo stesso tempo.

Ricetta della torta allo yogurt: la torta light perfetta per la dieta

torta light yogurt
Yogurt greco (Canva – Inran.it)

Ricette light da inserire in un piano alimentare ce ne sono a bizzeffe, come quella “Buonissimi e super leggeri questi brownies light al cioccolato“. Tuttavia la torta allo yogurt è un’alternativa da considerare, poiché super gustosa e leggera. Gli ingredienti sono:

  • 400 gr di yogurt greco
  • 4 uova
  • 50 g di amido di mais
  • 6 g di lievito in polvere
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 50 g di dolcificante stevia (oppure 100 g di zucchero)

Iniziare la preparazione della torta light dividendo gli albumi dai tuorli e aggiungere questi ultimi ad una ciotola con il dolcificante stevia o lo zucchero. Sbattere con una frusta a mano i tuorli e il dolcificante, così da ottenere una miscela chiara e spumosa. Quando raggiunge questa consistenza, aggiungere lo yogurt greco. Amalgamare per bene e poi versare l’amido di mais, l’estratto di vaniglia e il lievito. Mescolare per bene fino a che non sono ben mescolati insieme.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Procedere a montare a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico e poi inserirli nell’impasto di yogurt con delicatezza per non smontarli. Con una spatola mescolare dal basso verso l’alto. A questo punto rivestire uno stampo da 18 centimetri con cerniera con carta da forno e versare l’impasto della torta al suo interno. Cuocere a forno preriscaldato a 160 gradi per circa un’ora. Controllare con lo stecchino a fine cottura se l’impasto è ancora crudo. Quando la cottura è ultimata, far raffreddare la torta e poi rimuovere lo stampo. Guarnire con zucchero a velo e servire.

Impostazioni privacy