Dormire poco fa malissimo alla salute: ecco cosa succede al nostro cervello

Se ancora non ne sei a conoscenza dovresti proprio apprendere perché dormire poco fa malissimo alla salute. Guai a non riposare come e quanto dovremmo.

Uomo disturbi sonno
Un uomo con disturbi del sonno (Canva – inran.it)

Dormire poco fa malissimo alla salute. E le conseguenze potrebbero essere anche gravi, nel caso in cui questa cosa dovesse assumere gli aspetti della cronicità e presentarsi con puntualità in ogni giornata della nostra vita. Non garantire al nostro corpo il giusto riposo comporta degli scompensi che non andrebbero mai ignorati.

Perché dormire poco fa malissimo? Perché non daremmo tempo e modo al fisico ed alla mente di ricaricarsi come si deve. Sarebbe invece buona prassi dormire almeno 8 ore a notte in maniera continuata, e per fare ciò si consiglia di lasciare fuori dalla camera da letto lo smartphone e magari anche il telecomando del televisore. Non dovremmo avere distrazioni, fatta eccezione per un eventuale coltivare il rapporto con un eventuale partner.

E dobbiamo fare il possibile per tenere lontano lo stress e stare bene. Anche perché un riposo non corretto può avere delle ripercussioni anche sulla salute mentale, del cuore e dell’organismo in generale. Dormire poco o non dormire affatto ci renderebbe anzitutto di cattivo umore, e poi anche poco concentrati, sempre stanchi ed esposti al rischio di contrarre delle malattie di diverso genere.

Dormire poco fa malissimo alla salute, i motivi

donna stanchezza stress
Una donna fa i conti con stanchezza e stress (Canva – inran.it)

Pensate che c’è anche chi pensa che dormire rappresenti una sorta di perdita di tempo, perché ci sono tante cose da fare per via del lavoro, ad esempio. Ma questo è un modo di ragionare assolutamente sbagliato e mai dovremmo lasciarci condizionare fino a questo punto dagli obblighi.

Se vogliamo stare bene con la testa, con il fisico, con l’umore, allora dovremmo proprio dedicare il giusto tempo al riposo. Tra l’altro diventare preda di una insonnia marcata finisce con il renderci anche più irascibili, oltre che causare dei vuoti di memoria e delle disattenzione che in condizioni normali non dovrebbero accadere.

Altre ripercussioni gravi riscontrabili sono rappresentate da una maggiore facilità a finire preda delle seguenti patologie:

  • ictus;
  • infarti;
  • diabete;
  • obesità;
  • ipertensione;
  • depressione;
  • ansia;
  • invecchiamento precoce.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

All’inizio potremmo trovare difficile adattarsi a quelli che sono i consigli per cercare di trovare il prima possibile un sonno ristoratore. Ma sarà un po’ come quando dobbiamo regolare il nostro orologio biologico al cambio dell’ora solare o legale. In genere saranno sufficienti pochi giorni per trovare la retta via per la strada che ci condurrà a dolci sogni d’oro.

Impostazioni privacy