Mai gettare via gli scarti dell’ananas: puoi usarli in modo geniale

Perché mai e poi mai gettare via gli scarti dell’ananas: sarebbe un grosso spreco, invece è possibile dare vita a diverse cose molto utili in casa nostra.

Ananas affettato
Un ananas affettato (Canva – inran.it)

Mai gettare via gli scarti dell’ananas, e sai perché? Perché li potresti impiegare per fare tante altre cose molto utili in casa. Il riciclo delle cose che non usiamo più oppure di diversi scarti che derivano da alimenti o da altro possono trovare un nuovo uso efficace ed importante anche in altri ambiti.

Sapete perché non è affatto consigliato buttare via quel che resta dall’avere aperto uno di questi frutti esotici ma che ormai da tempo sono molto diffusi anche dalle nostre parti? Perché le sue componenti che trovano facile e comoda applicazione altrove non sono affatto poche. Dunque, mai gettare via gli scarti dell’ananas.

Intanto è bene sapere anche come aprire l’ananas per fare si che non risulti amaro. Un rischio che è facile da correre. Per avere invece un frutto dolce e pure morbido e molto gradevole al gusto bisogna fare in questo modo: apritelo e lasciatelo macerare per due ore, meglio se a temperatura ambiente. Poi ponetelo in frigo anche solo per trenta o quaranta minuti.

Mai gettare via gli scarti dell’ananas, che cosa ci puoi fare

scarti ananas
Degli scarti di ananas (Canva – inran.it)

Proprio il rivestimento esterno dell’ananas, così come il torsolo posto al centro, sono dotati di molti e preziosi nutrienti. La buccia dell’ananas in particolare è molto fibrosa. La possiamo far seccare e poi mettere a bruciare nel caminetto se ci troviamo in inverno.

Ed ancora, la stessa corteccia esterna contiene il necessario per contrastare la ritenzione idrica, possibili infestazioni intestinali da parte di parassiti e tanto altro. Non va neanche dimenticato come questo frutto tropicale sappia essere una ottima fonte di vitamina C e quindi rappresenti un alimento fortemente antinfiammatorio.

Con la buccia dell’ananas quindi possiamo preparare un buon infuso. È sufficiente pulirla per bene da entrambi i lati, asciugarla come si deve e quindi tagliarla a striscioline oppure a pezzetti piccoli.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Un infuso ma non solo

Sistemiamo tutti in un pentolino e riempiamo con la giusta dose di acqua, quindi facciamo bollire e nel frattempo mettiamo dentro anche delle erbe aromatiche, per rendere il sapore ancora più buono.

Possiamo metterci quel che più ci piace: zenzero, rosmarino, ma anche succo di limone e finocchio. Riusciremo a preparare una buona bevanda da gustare calda, che ci rilasserà le pareti addominali e renderà più forte il nostro sistema immunitario.

Ovviamente beviamo dopo avere filtrato come si deve. Oppure, con un po’ di buccia dell’ananas possiamo creare uno scrub naturale da unire ad una crema idratante. Ed avremo creato qualcosa risparmiando sull’eventuale acquisto di ciò che avremmo invece usato normalmente.

Impostazioni privacy