I migliori alimenti per la salute del fegato: sono tutti buonissimi e genuini

Quali sono i migliori alimenti per la salute del fegato e come aiutare il fegato a rigenerarsi. I cibi che fanno bene e che ci garantiscono il benessere.

Disegno fegato
Disegno del fegato (Canva – inran.it)

I migliori alimenti per la salute del fegato li conoscete? Se la risposta è no, allora dovreste proprio dare uno sguardo a questo articolo e prendere nota di che cosa comprare dalla prossima volta che andrete a fare la spesa in poi. Perché ne va proprio della nostra salute.

Il fegato non è un organo, contrariamente a quanto molti, in maniera sbagliata, credono. Si tratta invece di una ghiandola, e la sua importanza è capitale. Il ruolo che svolge è quello di pulire il sangue, per dirla in breve. Di depurarlo. Ma anche di produrre la bile e di metabolizzare grassi, carboidrati e proteine assunte mediante l’alimentazione.

In virtù di ciò, quali sono i migliori alimenti per la salute del fegato e che ci assicureranno di stare sempre bene? Ne esistono di diversi, e la loro assunzione nelle modalità consone apporterà nient’altro che benefici. Si tratta, come è facili immaginare, di alimenti sani e naturali.

Migliori alimenti per la salute del fegato, quali sono

Modello fegato
Modello del fegato (Canva – inran.it)

Le verdure e la frutta, ma non solo. Anche il pesce fa bene alla salute in questo senso. E quel che possiamo mettere nel carrello ogni volta che andiamo al supermercato, al discount o al negozio di alimentari che abbiamo vicino a casa contribuirà a fortificarci anche con tanto gusto.

Gli alimenti da non far mancare mai più volte alla settimana sono:

  • aglio e cipolle;
  • barbabietole;
  • carciofi;
  • curcuma;
  • lamponi;
  • mirtilli;
  • salmone;
  • sardine;
  • sgombro

Si tratta di cibi che sono dotati di diverse sostanze naturali che sono molto utili per il benessere generale del nostro organismo. Ma che il fegato in particolare riuscirà a sfruttare sia per lavorare meglio ed essere efficiente che per risultare più protetto da eventuali patologie. Queste sostanze sono nitriti, antiossidanti, la cinarina che stimola la produzione della bile, antinfiammatori, omega 3, vitamine e sali minerali. Ma c’è altro da sapere per conoscere la migliore alimentazione possibile per il fegato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Di contro, una cattiva alimentazione può compromettere lo stato di salute del fegato stesso. Basti pensare a situazioni come ad esempio l’abuso di alcolici. In casi come questo il fegato è la prima parte del corpo a finire con l’essere compromessa. Perciò è sempre necessario seguire una buona alimentazione e sane abitudini quando siamo a tavola.

Impostazioni privacy