I borghi fioriti più belli d’Italia: da visitare proprio in questo periodo dell’anno, sono stupendi

Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere tra i borghi fioriti più belli d’Italia, che offrono delle bellezze naturali e non solo, alla portata di tutti.

Fiori Sanremo
Fiori a Sanremo (Canva – inran.it)

Sapete quali sono i borghi fioriti più belli d’Italia? Stilare una graduatoria sarebbe impossibile, ogni luogo ha le sue attrattive ed ai nostri occhi può apparire come il migliore, perché ci siamo affezionati nel tempo al punto da visitarlo puntualmente di anno in anno. O perché è stato capace di stregarci già al primo incontro.

Tra i borghi fioriti più belli d’Italia ce ne sono tanti al Nord ed altrettanti al Centro ed al Sud. Ogni periodo dell’anno è buono per andare a conoscerli, ad esplorarli e per entrare in contatto con tutto ciò che di buono ci possono offrire. Ma la primavera e l’estate rappresentano senz’altro il momento più indicato.

Infatti i borghi fioriti più belli d’Italia daranno il meglio di loro stessi grazie ad una esplosione di colori e di profumi. Sperando che nessuno tra voi soffra di allergia, ecco che potremo trascorrere dei giorni bellissimi immersi nella tranquillità, nella natura e certamente nella buona cucina, che è una delle prerogative imprescindibili e sempre presenti del nostro Paese.

Borghi fioriti più belli d’Italia, quali sono quelli da visitare

Centro storico Sanremo
Il centro storico di Sanremo (Canva – inran.it)

Inoltre in ogni dove l’Italia ha molto da offrire anche per quanto riguarda le bellezze storiche, artistiche e culturali. Tra i borghi più belli – e procediamo assolutamente in ordine sparso – c’è Spello, in provincia di Perugia. Il suo caratteristico centro storico è contraddistinto da tante balconate e finestre con fiori. Tutti quanti rigorosamente veri e mai in plastica.

E che dire di Castelluccio di Norcia? Siamo a poca distanza da Spello e qui ci troviamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’esterno del centro abitato è circondato da campi che ospitano migliaia di varietà floreali.

Spostiamoci a Nord: in Liguria ci sono Alassio e Sanremo. Quest’ultima è chiamata non a caso “la Città dei Fiori”. Entrambe danno sul mare ed una passeggiata per le loro strade, stradine e sul lungomare è ciò che di più bello possa esserci.

Quanti posti belli da vedere

Primo piano fiori
Primo piano di fiori (Canva – inran.it)

Vignola, in provincia di Modena, non è da meno. Qui ci troviamo in pieno entroterra emiliano ed ogni primavera si svolge anche la festa dei Ciliegi in Fiore, con tanti giochi ed attività da svolgere per le strade. Ed ovviamente non mancano fiori e profumi che inebriano ed abbelliscono l’intero paesaggio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In Abruzzo ecco Campo di Giove, in provincia de L’Aquila. Nel periodo della primavera e dell’estate mostra tutta la bellezza tipica di uno scenario di montagna che è possibile visitare da quelle parti. In inverno invece non ci sono fiori, ma tanta neve e tanta bellezza tipica dell’atmosfera natalizia.

Chiudiamo con Borghetto, che si affaccia sul Mincio, in provincia di Verona e che offre un paesaggio molto bello da contemplare con i suoi ponti e ponticelli, dove i fiori la fanno da protagonisti. E ci sono anche diversi mulini.

Impostazioni privacy