Forno a microonde: forse l’hai sempre usato nel modo sbagliato, fai attenzione a questo retroscena

Probabilmente hai sempre sbagliato ad usare il forno a microonde: nessuno conosce questo retroscena molto allarmante!

come usare microonde
Persona che imposta il forno a microonde (Canva – Inran.it)

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico che abbiamo in molti in casa. È davvero comodissimo in quanto puoi usarlo sia per cuocere che per riscaldare gli alimenti, ed anche per scongelare. Grazie al sistema a microonde i tempi di cottura, di riscaldamento e di scongelamento sono dimezzati, pochi secondi ed è tutto pronto; per questa ragione è comodissimo e molto utile i n casa. Non tutti lo sanno però, ci sono degli sbagli che in molti commettiamo senza nemmeno rendercene conto. Vediamo subito di quali sbagli si tratta.

Forno a microonde: attenzione a questi sbagli che in molti commettono: rovinano sia il forno che il cibo

forno a microonde utilizzo
Piatto nel forno a microonde (Canva – Inran.it)

Basterà semplicemente tenere a mente qualche piccolo consiglio per utilizzare al meglio il forno a microonde. Dovrai solo seguire qualche semplicissima dritta per usare al meglio questo comodissimo elettrodomestico. Per prima cosa, quando si tratta di riscaldare gli alimenti, devi assolutamente ricordarti una cosa. Il forno a microonde funziona agendo direttamente sulle molecole, quindi meglio evitare cibi troppo secchi perché con il calore i cibi finiscono per seccarsi moltissimo. Il forno a microonde è perfetto per riscaldare zuppe, minestre, caffè, bevande oppure pasta come lasagne e cannelloni, insomma cibi molto succosi e conditi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per scongelare i cibi, non impostare la potenza massima in quanto così gli alimenti rimarrebbero congelati all’interno e invece quasi cotto all’esterno. Per questo è sempre meglio impostare una potenza bassa e scongelare gli alimenti un po’ alla volta. Occhio anche ai contenitori e ai piatti che utilizzi in quanto non tutti i tipi di materiali possono essere messi nel microonde. L’alluminio non va mai nel forno a microonde e così anche gli altri metalli. Attenzione anche alla plastica, devi controllare sempre se sia una plastica adatta al forno a microonde e che abbia quindi l’apposito logo. Occhio anche ai piatti e alle tazze di ceramica colorata in quanto alcuni colori (soprattutto quelli delle ceramiche più antiche) possono creare delle reazioni a contatto con il calore del forno a microonde.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy