È un fiume talmente cristallino che puoi vederne il fondo: si trova in Italia ed è accessibile a tutti

In Italia, precisamente in Abruzzo, troviamo un fiume cristallino, le cui acque sono di colore turchese: in primavera risplendono!

bellezze italiane visitare
Acqua turchese del fiume (Canva) – Inran.it

Questo è il periodo ideale per visitare l’Italia e le sue incredibili bellezze, sia culturali che naturali. Tra queste ultime, troviamo un fiume dalle acque cristalline, colore turchese, che risplendono durante la primavera. Sono talmente chiare che è possibile vedere il fondale del fiume. Si trova in Abruzzo, non lontano da Pescare, nel Parco naturale del Lavino.

Il Parco del Lavino è uno dei gioielli naturalistici che offre il nostro paese, ideale da visitare in questa stagione. Qui scorre un fiume meraviglioso, una lingua di acqua che sembra fuoriuscire da una paesaggio fiabesco. Un’oasi di pace immersa nella natura, che merita sicuramente un visita.

Perché visitare il Parco di Lavino in Abruzzo, dove scorre un fiume cristallino

visitare Parco Lavino Abruzzo
Parco del Lavino (Wikipedia – Inran.it)

Tra boschi di pioppi, salici e sambuco, e tra paludi dove crescono piante palustri, come la canna o il giunco,  ci possiamo imbattere in un’area attrezzata per il divertimento dei più piccoli. Ma anche panche e tavoli dove sostare per un pic nic. La natura comporta grandi benefici psicofisici, rilassa il corpo e la menta, e comporta una certa pace interiore.

Ma non solo, perché qui si possono incontrare anche tanti animali selvatici, come volpi, tossi, faine, ricci, volatili di fiume. Ma l’attrazione principale del Parco è il fiume Lavino, che in passato ha azionato le pale di sei mulini, tra cui il Mulino Farnese, e la turbina della centrale idroelettrica.

Parco del Lavino visita
Parco del Lavino in autunno (Canva) – Inran.it

Un luogo meraviglioso, perfetto per trascorrere una giornata di relax. Il fiume nasce dal Vallone di Santo Spirito, nella zona settentrionale della Maiella, e termina incrociando il fiume Pescara. Questo fiume presenta una caratteristica unica, il colore delle sue acque è turchese, intenso e cristallino, capace di incantare lo sguardo di tutti i visitatori.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A rendere le acqua di questa tonalità incantevole è la presenza di particolari alghe. Situato nel Comune di Scafa, in provincia di Pescara, il Parco del Lavino è ricco di sorgenti solfuree. Un’area naturale protetta di quasi 40 ettari, da visitare per fare una passeggiata e per contemplare la bellezza della natura. Per trascorrere una giornata all’insegna del relax, questo è il posto giusto.

Impostazioni privacy