La tua pianta di limoni sta fiorendo: ecco come aiutarla e curarla in questa fase delicata

Cosa fare quando la pianta di limoni sta fiorendo? Ecco quali sono tutti i dettagli, come aiutarla e curarla in questa fase delicata.

Fiori pianta limoni
Fiori pianta limoni (Canva – Inran.it)

La pianta di limone è una vera chicca da tenere in giardino. Non solo perché produce il limone, frutto molto apprezzato e versatile, ma nei suoi rami fioriscono anche fiori bianchi incredibilmente profumati. Questi ultimi possono comparire tutto l’anno, ma in modo più abbondante durante la fine dell’inverno. I frutti, invece, maturano in circa 12 mesi, quindi gli alberi possono essere in fiore e fruttificare allo stesso tempo. Sono autofertili, quindi è sufficiente coltivare un solo albero per ottenere i frutti.

La pianta di limone non deve essere considerata da appartamento, poiché ha bisogno di molta luce e la maggior parte delle stanze, ad eccezione del giardino d’inverno, non sono abbastanza luminose o adatte. Non amano anche il riscaldamento centralizzato, che rende le stanze troppo calde e soffocanti, privandole anche dell’umidità necessaria. Quando inizia a fiorire, inoltre, la pianta di limone si trova in una fase abbastanza delicata e ha bisogno di cure specifiche.

Come prendersi cura della pianta di limone quando sta fiorendo

fiori della pianta di limone
Fiori del limone (Canva – Inran.it)

Come appurato il limone è una pianta che vive bene in giardino e all’aria aperta, ma se stai cercando delle piante perfette per l’appartamento, in questo articolo abbiamo spiegato perché non puoi non avere queste piante in casa. Se il limone è curato e sano entra nella fase della fioritura, ma si trova in un momento delicato, perciò servono cure adeguate per prolungare e farla rimanere florida più a lungo. Ci sono appunto alcuni passaggi immancabili che necessitano in questo momento momento particolare.

Nello specifico, nella fase delicata che è la fioritura, il limone ha bisogno di acqua costante ma bisogna prestare particolare attenzione alle dosi. Difatti bisogna assicurarsi che almeno 4 centimetri del terreno attorno alla pianta siano ben asciutti prima di procedere con l’innaffiatura. Tuttavia se invece la pianta è in vaso, si può procedere a darle l’acqua più spesso.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come accennato, un fattore fondamentale per la pianta di limone è la luce. Ha bisogno di luce diretta solare a partire da inizio primavera per crescere rigogliosa. Ultimo fattore, ma non per importanza, è il fertilizzante. Per sviluppare nuovi fiori e frutti, la pianta di limone ha bisogno di tutti i nutrienti possibili e che possono non essere abbastanza quelli già presenti nel terreno. Seguendo questi semplici consigli, la pianta sarà rigogliosa e impeccabile.
Impostazioni privacy