Come lavare le tende: il metodo efficace da non perdere

Come lavare le tende in modo semplice ed efficace? Il trucco per rendere le pulizie di casa poco impegnative e addirittura piacevoli.

come lavare le tende
Tende (Canva – Inran.it)

Se c’è una cosa che praticamente tutti odiano fare sono lavare le tende di casa. Questo perché si tratta di un compito generalmente lungo e faticoso, al quale ci si impiega parecchio tempo. Tuttavia risulta essere anche un lavoro necessario se si vuole eliminare lo sporco, gli odori e l’umidità accumulatosi nei tessuti.

In sostanza è un lavoro necessario per mantenere la casa in ordine, pulita, igienizzata e preservare il buono stato dei tessuti delle tende, i quali con il tempo potrebbero deteriorarsi e macchiarsi. La frequenza con cui lavale le tende di casa dipende da vari fattori, in particolare dall’ambiente casalingo. Per esempio le tende della cucina si sporcano più facilmente di quelle della camera da letto. Generalmente, conviene fare questa operazione circa due volte l’anno.

Come lavare le tende in modo efficace sia a mano che in lavatrice

metodo per lavare le tende
Lavare tende (Canva – Inran.it)

Come tenere puliti i tappeti è importante, anche lavare le tende è un lavoro necessario che permette di tenere la casa pulita e profumata. Tenendo in considerazione le abitudini casalinghe di ognuno, le tende vanno lavate quando le temperature esterne lo permettono. Ciò vuol dire che servono temperature miti, come primavera e autunno, per permettere di tenere a lungo la finestra aperta e far asciugarle. Evitare di conseguenza periodi troppo freddi e umidi.

Si possono lavare le tende in due modi: a mano o in lavatrice. Non c’è bisogno quindi di portarle in lavanderia per procedere ad un lavaggio a secco. La scelta del lavaggio, inoltre, dipende dal tessuto con il quale sono fatte le tende, per questo motivo, leggere le etichette dove sono riportate tutte le specifiche, diventa molto utile. Prediligono il lavaggio a mano le tende in puro lino e seta:

  • Lino: riempire la vasca con acqua fredda e mettere in ammollo per circa 8 ore. Svuotare e riempire nuovamente, stavolta con acqua tiepida e aggiungere del detersivo neutro. Risciacquare senza strizzare e stendere le tende
  • Seta: lavare le tende utilizzando dell’acqua gelida e un detersivo appositamente per questo tipo di tessuto. Evitare di strofinare e strizzare, risciacquare e tamponare con un asciugamano.
etichetta di lavaggio
Attenzione all’etichetta (Canva – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tutte le altre tipologie di tende possono essere lavate in lavatrice, per esempio il cotone, le fibre sintetiche o il nylon. Oltre a seguire attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta, ci sono alcune regole di base essenziali per non rovinarle:

  • scegliere il ciclo di lavaggio per capi delicati e a mezzo carico per favorire l’azione dell’acqua
  • impostare una temperatura bassa a 30 gradi e utilizzare un detersivo per capi delicati o dell’aceto di vino bianco
  • togliere l’opzione della centrifuga per i tessuti sintetici

Una volta lavate le tende, stenderle per asciugarle direttamente nei loro supporti. Questo evita che si formino le pieghe.

Impostazioni privacy