Tappeto pulito e profumato in 15 minuti grazie al trucco che usava sempre mia nonna

Se vuoi un tappeto pulito in soli 15 minuti e senza stress, allora non puoi perderti questo trucco geniale: non crederai ai tuoi occhi!

Le faccende domestiche richiedono moltissimo tempo e tanta fatica, quindi è sempre meglio conoscere qualche trucco geniale che possa aiutarti a fare tutto utilizzando meno energie e in poco tempo.

pulire tappeto in poche mosse
Tappeto pulito e arrotolato (Canva – Inran.it)

Oggi infatti voglio parlarti di un rimedio sensazionale che ti aiuterà ad avere sempre tappeti puliti e profumatissimi in casa. Questo trucchetto lo usavano spesso le nonne perché non c’erano un tempo le lavatrici in casa e non sempre si potevano lavare tessuti così pesanti come i tappeti. Così si utilizzavano dei semplici escamotage per pulirli ed anche profumarli. Il trucco di oggi ti salverà spesso e sono sicura che, una volta che l’avrai provato, non vorrai più farne a meno. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Tappeto pulito in soli 15 minuti grazie a questo trucco geniale: da non credere

Come ben saprai, i tappeti sono costituiti da tessuti molto spessi, questo significa che, all’interno delle fibre, si accumulano polvere, peli, acari e sporcizia di vario genere.

tappeto pulizia facile
Ragazza che cammina scalza su un tappeto pulito (Canva – Inran.it)

I tappeti, trovandosi sul pavimento, sono un vero covo di germi e batteri e per questo vanno spesso puliti. Per fortuna, non devi sempre andare in lavanderia o lavarli a mano nella vasca da bagno perché c’è un metodo molto più facile e veloce per pulirli.

Questo rimedio è perfetto quando vuoi dare una rinfrescata al tappeto e quindi eliminare un po’ di sporco e magari dargli anche un buon profumo. Ci metterai pochissimi minuti per metterlo in pratica e vedrai che rimarrai completamente rapito dal risultato impressionante. Per prima cosa, prendi il tappeto che vuoi pulire e sbattilo energicamente fuori dalla finestra o sul balcone. In questo modo, eliminerai la polvere in eccesso. In alternativa, puoi aspirare la polvere con l’aspirapolvere.

pulire tappeto in poco tempo
Persona che pulisce il tappeto con l’aspirapolvere (Canva – Inran.it)

Una volta eliminato il grosso dello sporco, prendi una ciotola e mescola all’interno del bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferisci. Io ti consiglio di usare l’olio essenziale di Tea Tree per le sue proprietà disinfettanti. Cospargi poi il tappeto con il bicarbonato profumato e lascia agire per 15 minuti. Trascorso questo tempo, aspira il tappeto con l’aspirapolvere per eliminare i residui di bicarbonato di sodio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il bicarbonato avrà pulito e disinfettato il tappeto senza nemmeno utilizzare una goccia di acqua, mentre l’olio essenziale gli avrà dato un profumo pazzesco. Ti basterà usare questo trucchetto per rinfrescare i tappeti senza dover andare in lavanderia e senza faticare più del dovuto, poche mosse e risolverai tutto senza problemi. Prova questo trucchetto e vedrai che non vorrai più farne a meno.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy