Festa della Mamma: i migliori eventi in Italia, ecco dove andare per festeggiare

Festa della Mamma: le origini della festa in Italia e dove andare a festeggiare insieme a tutta la famiglia per celebrare la figura materna in tutte le sue sfumature.

Festeggiare festa mamma
Fiori (Canva-Inran.it)

La festa della mamma è ormai una ricorrenza molto sentita in Italia come in tutto il mondo, un’occasione speciale per dimostrare alla propria mamma quanta gratitudine e affetto si provi nei suoi confronti. Con l’avvicinarsi di questa festa, ecco alcuni dei migliori eventi in Italia dove andare a festeggiare.

Festa della Mamma: dove andare a festeggiare

Festa della Mamma
Ragazza (Canva-Inran.it)

L’origine della Festa della Mamma risale ad alcuni secoli fa, quando la Chiesa cattolica romana creò la festa della “Madonna del latte”, che celebrava il ruolo della Madonna come simbolo di maternità e di amore incondizionato per i propri figli. Tuttavia, il vero inizio della Festa della Mamma moderna può essere attribuito agli Stati Uniti.

Nel 1908, Anna Jarvis, una donna originaria di Grafton, West Virginia, chiese di celebrare la Festa della Mamma come modo per onorare sua madre, che aveva lavorato duramente per allevare sei figli. La sua richiesta venne inizialmente accolta con scetticismo, ma presto divenne una tradizione nazionale.

Nel 1914, il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson proclamò la seconda domenica di maggio come Festa della Mamma ufficiale degli Stati Uniti. La festa divenne sempre più popolare negli anni ’20 e ’30, e molti altri paesi iniziarono a celebrarla.

In Italia, hanno celebrato la Festa della Mamma per la prima volta nel 1957, quando l’allora direttore dell’ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori), Monsignor Otello Migliosi, decise di istituire la ricorrenza della seconda domenica di maggio. Da allora, la Festa della Mamma è diventata una tradizione molto sentita in Italia, una festività per l’onorare le proprie madri e per ringraziarle per tutto ciò che hanno fatto per noi.

Festa della Mamma: alcune idee creative

Festa mamma festeggiare
Lavagna (Canva-Inran.it)
  • Mercatini e fiere di artigianato. La festa della mamma è un’ottima occasione per far visita ai numerosi mercatini e fiere artigianali che si tengono in diverse città italiane. Qui è possibile trovare una vasta gamma di prodotti artigianali, dai gioielli alle borse, passando per oggetti decorativi e per la casa, adatti ad ogni tipo di budget.
  • Gite fuori porta. Per chi ha la fortuna di vivere vicino al mare o in campagna, la festa della mamma può essere l’occasione giusta. Per organizzare una gita in un luogo suggestivo e tranquillo. Un picnic all’aria aperta, una passeggiata in riva al mare o in collina, o una semplice pausa relax può essere il regalo perfetto per la propria mamma.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

  • Spettacoli teatrali e musicali: Le rappresentazioni teatrali o musicali sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità con la mamma. Molte città italiane offrono spettacoli speciali in occasione della festa della mamma, dai concerti di musica classica ai musical.
  • Attività sportive e benessere. Per le mamme amanti degli sport o della palestra, potrebbe esserci l’opzione giusta per festeggiare la loro giornata in modo attivo. Dalle lezioni di yoga alle passeggiate in mountain bike, dalle escursioni in montagna alle sessioni di Pilates. Ogni città italiana offre numerose opportunità per tenersi in forma e festeggiare la festa della mamma.
  • Pranzi e cene speciali. Niente è più speciale di un pranzo o una cena in famiglia per festeggiare la festa della mamma.

Oggi, la Festa della Mamma è celebrata in molti paesi in tutto il mondo, con una vasta gamma di tradizioni e riti che variano da luogo a luogo. In alcune zone, le famiglie si riuniscono per una cena speciale, mentre in altre si svolgono parate o eventi sportivi.

Impostazioni privacy