Giardino in stile shabby chic: facilissimo da creare e in poche mosse | Qualche idea per te

Cosa ci serve per poter procedere con un bel giardno in stile shabby chic. Come fare un giardino alla provenzale in modo fai da te.

Un giardino in stile shabby chic è l’ideale per dare un tocco di originalità agli esterni di casa nostra. Nessuno lo avrà come noi e potremo apportare le modifiche necessarie senza sforzi e senza grosse spese. Per giardino in stile shabby chic si intende una tipologia di arredo dall’aspetto usato o anche vecchio, capace di trasmettere sensazioni positive di accoglienza, di protezione e serenità.

Cosa usare per creare un giardino in stile shabby style
Alcune piantine adatte allo shabby style (Canva – inran.it)

È un arredamento che si confà molto alle abitazioni di campagna, specialmente a quelle autonome. E può essere applicata non solo per la creazione di un giardino in stile shabby chic ma anche per ridisegnare allo stesso modo gli interni. Quel che ci serve sarà facile da procurare.

In quanto a tinte e vernici sono richiesti prettamente colori e vernici chiari, di qualsiasi foggia. Dal beige e dal giallo pallido al rosa cipria e glicine, passando per il bianco che sta sempre bene nella maggior parte delle situazioni. E che rappresenta uno dei colori neutri indispensabili per lo stile shabby chic assieme al beige, al grigio ed anche al nero, quando occorre.

Giardino in stile shabby chic, idee per arredare l’esterno di casa

Altri elementi che ci torneranno molto utili saranno del legno e de ferro battuto, anche usati. Nel caso del legno i segni di vernice scrostata possono giocare un piacevole effetto scenografico e dare un tocco di vintage in più in giardino.

Cosa usare per creare un giardino in stile shabby style
Del legno sverniciato adatto allo tile shabby (Canva – inran.it)

Una disposizione sapiente di altri accessori come tavolini e sedie, panche, piante, magari anche di qualche altalena, ed anche di bici – tutto rigorosamente non moderno – anche ridipinto è quanto ci sarà di ausilio per fare si che lo stile shabby possa trionfare al di fuori della porta di ingresso di casa. Un trucco per quanto riguarda la gestione dei colori è fare si che i colori neutri (bianco e simili) siano predominanti, con una alternanza però con una buona frequenza di tinte chiare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Cosa usare per creare un giardino in stile shabby style
Sedie e tavolino in ferro battuto (Canva – inran.it)

Ogni tanto però è anche possibile fare qualche eccezione e scegliere un tono più acceso, se vogliamo che un particolare oggetto risalti alla vista di chi osserva. Ben vengano poi i vimini e tovaglie adatte, sempre chiare, sobrie e non nuove. La semplicità a discapito totale della appariscenza è la chiave di volta dello stile shabby, accanto alla luminosità. Altri oggetti utili infine saranno barattoli od annaffiatoi in latta (cose che si prestano molto bene al riciclo in chiave retro, n.d.r.), carriole, strumenti per il giardinaggio e quant’altro.

Impostazioni privacy