Come capire di avere congiuntivite allergica e cosa fare per migliorare la situazione

Cosa fare quando si ha la congiuntivite allergica? Ecco come si manifesta e come cosa fare per alleviare i sintomi e migliorare le proprie condizioni.

Congiuntivite allergica cos'è
Congiuntivite allergica (Canva – Inran.it)

La primavera porta con sé, sì le belle giornate più lunghe, ma anche molte allergie a causa dei pollini che si trovano nell’aria. Le allergie possono essere davvero fastidiose, tra starnuti e prurito, possono inoltre provocare la congiuntivite allergica. Questo è un disturbo che colpisce esclusivamente gli occhi, causando un forte fastidio.

La congiuntivite, è l’infiammazione della congiuntiva, ovvero la membrana non visibile ad occhio nudo che ricopre la superficie interna delle palpebre e quella interna del bulbo oculare. La membrana contiene un gran numero di cellule del sistema immunitario che rilasciano sostanze chimiche in risposta ad una serie di stimoli come pollini, spore di muffa o acari della polvere, i quali causano l’infiammazione agli occhi.

Sintomi e cosa fare quando si ha la congiuntivite allergica

sintomi allergia occhi
Allergia (Canva – Inran.it)

Molte persone in questo periodo dell’anno devono combattere contro le allergie e con esse la fastidiosa congiuntivite allergica, la quale si può manifestare sia in forma acuta che cronica. Riconoscere i sintomi della congiuntivite allergica può essere piuttosto difficile, in quanto può essere confusa con altre tipologie di congiuntivite (per esempio batterica e virale) che richiedono trattamenti diversi. Solitamente, i sintomi della tipologia allergica sono:

  • Palpebre gonfie
  • Occhi rossi (iperemia congiuntivale)
  • Prurito agli occhi e alle palpebre
  • Occhi che bruciano
  • Secrezione oculare acquosa
  • Eccessiva lacrimazione
  • Maggiore sensibilità alla luce
  • Sensazione di avere qualcosa all’interno dell’occhio

Questi sintomi sono, inoltre, accompagnati dai soliti sintomi dell’allergia comune come rinite e starnuti. Valutazione dei sintomi e dell’aspetto dell’occhio da parte del medico possono riconoscerla, ed è bene non trascurarla in quanto causa disagio durante la vita di tutti i giorni.

perché andare dall'oculista
Visita occhi (Canva – Inran.it)

Per alleviare i sintomi della congiuntivite allergica, l’oculista prescrive appositi colliri e farmici per aiutare a ridurre le sintomatologie. Tuttavia è possibile alleviare il fastidio agli occhi, anche attraverso diversi rimedi naturali come per esempio: risciacqui di acqua fresca e pulita, impacchi con camomilla o malva, colliri a base di camomilla, impacchi freddi, impacco a base di finocchio.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Durante il periodo dell’infiammazione agli occhi, evitare di indossare le lenti a contatto o applicare il make-up per non peggiorare la situazione. Qualsiasi rimedio fai da te, inoltre, va consultato con il proprio medico prima di metterlo in pratica.

Impostazioni privacy