Occhi rossi e che bruciano: perché succede e cosa fare per alleviare subito il dolore

Occhi rossi e bruciore: quali sono le cause di questo disturbo e come alleviare in modo tempestivo il dolore? I consigli degli esperti.

Occhi rossi
Occhi rossi (Canva – Inran.it)

Sono molte le ragioni per cui il bianco degli occhi diventa rosso. Se ciò avviene senza dolore, spesso non è grave. Spesso può essere prevenuto o attenuato con cure domestiche. Altri termini per indicare l’occhio rosso sono “occhio rosa” e “occhi iniettati di sangue”. Irritazione, sangue nell’occhio o vasi sanguigni infiammati possono far apparire l’occhio rosso. Spesso la causa non è grave e i rimedi casalinghi possono risolvere il problema. A volte c’è una condizione di fondo più grave.

Occhi rossi: cause e rimedi naturali per alleviare il fastidio

Occhi rossi
Occhio (Canva – Inran.it)

Un occhio con un dolore acuto, doloroso o pulsante, o un dolore che peggiora in risposta alla luce, necessita di un aiuto medico urgente. Altri motivi per rivolgersi a un medico sono il cambiamento della vista o la presenza di altri sintomi. Tra i sintomi a cui prestare attenzione vi sono il mal di testa, la sensibilità alla luce, la sensazione di malessere o il vomito.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un collirio adatto può spesso aiutare a risolvere il problema degli occhi rossi o rosa. A seconda della causa, l’occhio rosso può spesso essere trattato a casa. Ecco alcuni consigli.

  • Applicare regolarmente un impacco fresco sugli occhi, ottenuto immergendo del cotone idrofilo o un panno pulito in acqua calda o fredda e poi strizzandolo.
  • Evitare il trucco degli occhi o scegliere un trucco ipoallergenico. È possibile acquistare online una gamma di prodotti ipoallergenici.
  • Utilizzare lacrime artificiali, acquistabili online, da banco o in farmacia.
  • Applicare gocce antistaminiche se gli occhi rossi sono dovuti, ad esempio, a un’allergia stagionale. Anche queste sono disponibili per l’acquisto online.
  • Se si intende usare un collirio, è bene parlarne prima con un medico, perché alcune gocce possono aumentare il rossore.

Per prevenire l’insorgenza o il peggioramento degli occhi rossi:

  • Evitare fumo, polline, polvere e altri fattori scatenanti.
  • Non indossare le lenti a contatto finché l’occhio rosso non scompare.
  • Pulire sempre le lenti in modo corretto e non riutilizzare le lenti usa e getta.
  • Lavarsi regolarmente le mani ed evitare di toccare gli occhi per prevenire le infezioni.
  • Lavare regolarmente vestiti, federe e asciugamani.
  • Fare il bagno o la doccia prima di andare a letto o dopo essere rientrati dall’esterno se si soffre di allergie stagionali.
  • Indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal polline o dalla polvere quando si è all’aperto.

Cause degli occhi rossi

L’occhio rosso di solito significa che il bianco degli occhi appare iniettato di sangue. Ciò avviene a causa di alterazioni dei vasi sanguigni che riforniscono la membrana che ricopre la parte anteriore dell’occhio.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Come pulire il mocio in poche mosse: tornerà come nuovo in un lampo

La congiuntiva è la membrana che ricopre la parte anteriore dell’occhio e riveste le palpebre. I vasi sanguigni di questa membrana possono dilatarsi, facendo apparire gli occhi arrossati. Questo fenomeno è solitamente causato da:

infezione, ad esempio da batteri
reazione allergic
infiammazione.

Anche problemi più rari possono causare l’arrossamento dell’occhio, come ad esempio un aumento della pressione all’interno dell’occhio.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il segreto per pulire i bruciatori della cucina: fai così e torneranno come nuovo

Congiuntivite

Congiuntivite batterica o virale: spesso si verifica uno scarico. Questo scarico è spesso più appiccicoso nei casi di batteri. Può essere alleviata strofinando le palpebre chiuse con acqua o con un impacco. Non utilizzare mai lo stesso impacco su entrambi gli occhi.

Se i sintomi sono ancora presenti dopo una settimana, è necessario rivolgersi a un medico. Se la causa è batterica, potrebbe essere necessario un collirio antibiotico.

Raffreddore o influenza: Possono essere collegati alla congiuntivite infettiva. Questo tipo di occhio rosso di solito si diffonde rapidamente fino a colpire entrambi gli occhi. Le allergie stagionali possono colpire gli occhi, ad esempio un’allergia al polline o agli animali.

La maggior parte dei casi di congiuntivite si risolve senza alcun aiuto medico. Il medico può prescrivere colliri antibatterici, ma questi non sono utili se la causa è virale. Le allergie possono migliorare con i farmaci. Alcune compresse antistaminiche e colliri per le allergie non necessitano di prescrizione medica.

Impostazioni privacy