Cotolette vegetariane ai ceci: buone, croccanti e sfiziosissime | La ricetta è super facile

Con questa ricetta facilissima e veloce puoi preparare delle fantastiche cotolette vegetariane ai ceci, le hai mai provate? Sono croccanti e super sfiziose.

Ricetta facile cotolette ceci
Ceci dentro ciotola di bambù (Canva) -Inran.it

Con i ceci si possono preparare moltissimi piatti deliziosi, mangiarli fa molto bene perché apportano notevoli benefici all’organismo. Quella che ti propongo oggi è una ricetta davvero saporita che si prepara facilmente e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta delle cotolette vegetariane di ceci.

Oltre che semplice il procedimento per realizzare questo secondo piatto favoloso è anche molto rapido, infatti non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli. Sono ottimi da preparare anche quando non hai molto tempo o non sai cosa cucinare quando l’ora di cena si avvicina, ne andranno matti anche i bambini che spesso fanno i capricci di fronte ai legumi.

Sei quindi curioso di sapere come si preparano queste buonissime cotolette vegetariane di ceci? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averle provate di sicuro ne andrai subito matto.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare delle squisite Cotolette vegetariane ai ceci

Ricetta cotoletta di ceci
Cotoletta di ceci in padella (Canva) -Inran.it

La realizzazione di questo buonissimo secondo piatto è davvero un gioco da ragazzi, non ti servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato strepitoso. Seguendo il procedimento passo dopo passo porterai in tavola un manicaretto squisito che farà impazzire sia grandi che piccini.

Gli ingredienti per preparare sfiziose e buonissime ‘Cotolette vegetariane ai ceci’ sono:

  • 250 gr ceci in scatola
  • 50 gr di farina di ceci
  • 50 gr di patate dolci bollite
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cipolla rossa di Tropea
  • 1 uovo
  • 30 gr di mollica di pane
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di scolare e sciacquare accuratamente i ceciSe preferisci puoi utilizzare anche quelli secchi, ma il procedimento sarà meno rapido perché dovrai metterli in ammollo e cuocerli. Sbuccia poi la cipolla e l’aglio e tagliali in modo grossolano, dopodiché cuoci la patata dolce all’interno di un pentolino pieno d’acqua salata.

Trasferisci all’interno di un mixer la patata bollita, i ceci, l’aglio, la farina, l’uovo, un po’ di sale, una macinata di pepe, la mollica di pane e frulla il tutto fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza cremosa. Coprilo poi con la pellicola trasparente e fallo riposare per una decina di minuti.

A questo punto, versa il pangrattato in un piatto fondo e dai forma alle cotolette prendendo una cucchiaiata di impasto alla volta. Passa la cotoletta nel pangrattato su entrambi i lati e schiacciala leggermente con le mani. Fatto ciò, cuocile all’interno di una padella con olio bollente fin quando non risulteranno ben dorate su entrambi i lati.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché gusta queste strepitose cotolette vegetariane di ceci con i tuoi commensali. Puoi accompagnarle con insalata verde o altro contorno che preferisci, con il loro squisito sapore conquisteranno il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy