Cos’è la perimenopausa, quali sono i sintomi e cosa fare

Sai cos’è la perimenopausa, quali sono i sintomi che comporta e cosa devi fare quando si manifesta? Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere.

Sintomi perimenopausa
Documentazione sulla perimenopausa (Canva) -Inran.it

Si tratta di una fase di transizione che si manifesta nella vita di ogni donna, un argomento che però non viene spesso approfondito ed è per questo che moltissime donne non hanno le giuste conoscenze. Per moltissimi anni alcuni temi sono stati un vero e proprio tabù, come ad esempio quello della menopausa, con il passare del tempo però l’informazione cresce sempre di più.

Bisogna prestare maggiore attenzione anche ad un altro tema decisamente importante. Quale? Quello della perimenopausa, tu sai cos’è, quali sintomi comporta questa fase e cosa devi fare quando inizia a manifestarsi? Continua a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Ecco cos’è la perimenopausa, è importante sapere quali sono i suoi sintomi e cosa è necessario fare 

Quali sono sintomi perimenopausa
Farmaci e scritta perimenopausa (Canva) -Inran.it

Sapere cosa succederà al proprio corpo è molto importante per ogni donna, la perimenopausa è una fase che si manifesta prima della vera e propria menopausa e spesso può durare anche anni, solitamente dai cinque ai dieci anni. Generalmente i primi segnali si manifestano intorno ai 40-45 anni, uno dei più noti è quello dell’irregolarità del ciclo mestruale.

Questa fase ha effetti anche sulla pelle, specie quella del viso, che tende a disidratarsi più velocemente, ad essere meno elastica e compatta. La pelle è più soggetta alla comparsa di rughe e macchie solari, un ottimo consiglio per proteggerla è quello di applicare ogni mattina una crema solare che abbia filtro anti pollution e SPF 50. Ogni sera invece, prima di andare a letto, è buona abitudine applicare un siero di retinolo pro radiosità cutanea e levigatezza.

La perimenopausa comporta dei cambiamenti anche sul corpo e sulla propria forma fisica, in questa fase infatti il metabolismo subisce un notevole rallentamento. In questa fase infatti succede spesso di fare i conti con ritenzione idrica, cellulite e adipe. Per ossigenare il tessuto cutaneo ed eliminare le tossine effettua su tutto il corpo uno scrub esfoliante almeno una volta a settimana. Ottimi sono i prodotti a base di sale marino, alghe, edera, caffeina e molti altri ancora. In commercio ne trovi moltissimi sotto forma di impacchi, sieri, creme e gel.

Incredibilmente efficaci per eliminare il più possibile i liquidi che si accumulano e il grasso sono i trattamenti con bendaggi imbevuti di prodotti in grado di contrastare l’adipe e la ritenzione idrica. Per ottenere risultati ancor più soddisfacenti è molto utile abbinarli ad altri specifici trattamenti come la coperta termina e la pressoterapia. Specie in alcune parti del corpo come l’addome, le braccia, le cosce e i glutei, la pelle tende a perdere elasticità. Per tonificarla è molto utile usare creme rigeneranti a base di peptidi e collagene. Consentono di ottenere ottimi risultati anche gli essenziali oli di avocado, jojoba e mandorle.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Naturalmente è fondamentale prendersi cura della propria pelle con costanza, altrimenti i risultati non saranno visibili. Mettendo però in pratica alcune piccole accortezze la perimenopausa non stravolgerà il tuo corpo.

Impostazioni privacy