Yogurt greco: cosa succede al tuo corpo se lo mangi ogni giorno a colazione

Come abbinare lo yogurt greco a colazione, cosa mangiare insieme al mattino ed ogni quanto. I benefici e se ci sono controindicazioni.

Yogurt greco a colazione, ci sono delle ripercussioni in merito a quella che potrebbe essere una assunzione continua ogni giorno una volta che scendiamo dal letto ed entriamo in cucina? Questo particolare alimento è molto consigliato in tante diete in quanto è capace di apportare dei benefici importanti per l’organismo.

A cosa fa bene lo yogurt greco
Due vasetti di yogurt greco (Canva – inran.it)

Però anche i cibi sani e naturali, se mangiati in quantità superiori a quanto indicato, possono comportare delle controindicazioni. Pensate alla verdura, alla frutta, alle mandorle…assumerne in quantità che eccedono quelle consuete può portare a farci avvertire del gonfiore addominale ed un senso di pienezza di certo non gradevole. Non è che sia questo il caso anche con uno yogurt greco a colazione ogni mattina?

La principale caratteristica dello yogurt greco è quello di essere molto più cremoso rispetto ad uno bianco e magro. Si tratta comunque di un alimento dietetico. È molto denso e non a caso, visto che serve più latte per realizzarlo, rispetto ad altre tipologie di yogurt. Ma ci sono diverse versioni. Ad esempio quella meno filtrata, che è più ricca di grassi (quasi 10 grammi per ogni etto, n.d.r). Ci sono poi le versioni scremate al 5% ed al 2%, più leggere anche se meno saporite. Ma per avvertire il giusto gusto possiamo unire un buon frutto fresco di stagione.

Come abbinare lo yogurt greco a colazione?

Tra gli effetti benefici che uno yogurt greco a colazione od anche come spuntino di metà mattinata oppure a pomeriggio inoltrato sa dare c’è la capacità di saperci dare molte proteine, con al contempo un ridottissimo quantitativo di lattosio e di zuccheri. Cosa ottima anche per chi ad esempio è affetto da diabete o da intolleranza od allergie ai latticini. Lo yogurt greco è ricchissimo di fermenti lattici (i cosiddetti probiotici).

A cosa fa bene lo yogurt greco
Una ciotola di yogurt greco (Canva – inran.it)

Come detto, per gustare al meglio un buon yogurt greco, specialmente nelle sue versioni più leggere, si consiglia di immergere al suo interno della frutta fresca tagliata a pezzettoni. Delle fragole, more e frutti di bosco in generale, una mela, una banana, un ananas, vanno tutti benissimo. Ma possiamo anche ripiegare su dei cereali – meglio se integrali – o sul muesli.

Tornando ai probiotici, la loro presenza è importantissima in quanto va ad equilibrare la flora batterica intestinale. Si tratta di batteri cosiddetti buoni, che servono a regolamentare i processi del metabolismo, a facilitare la digestione e che sanno dare un aiuto importante anche all’apparato immunitario. Dovremmo sempre tenerne un numero minimo costituito da un miliardo.

A cosa fa bene lo yogurt greco
Un vasetto di yogurt greco (Canva – inran.it)

Lo yogurt greco poi fornisce anche tanti minerali come il calcio, e proteine e vitamine varie, specialmente quella A e quelle del gruppo B. Si tratta anche di un alimento dotato di un ottimo potere saziante, quindi è l’ideale da mangiare anche negli intermezzi tra colazione, pranzo e cena.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Infatti resteremo con un bel senso di soddisfazione fino a quando non arriverà il momento del pasto principale. Quindi anche a colazione, tutte le mattine, lo yogurt greco è molto consigliato. Ci saprà fornire le energie che ci servono per arrivare al pranzo, in maniera del tutto sana.

Impostazioni privacy