Cos’è la negligenza affettiva e come influenza la nostra vita

Egoisti, narcisisti, immaturi, superficiali, queste sono le caratteristiche delle negligenza affettiva, una condizione che influenza la vita quotidiana.

Genitore ignora figlio (Canva – Inran.it)

Chi è cresciuto a stretto contatto con persone affette da negligenza affettiva riconosce subito i segnali tipici. Egoismo, superficialità, freddezza, narcisismo e immaturità sono i tratti distintivi delle persone incapaci di trasmettere affetto profondo. Questa condizione colpisce tantissimi genitori, i quali crescono i propri figli quasi a distanza, influenzandone la psiche in maniera indelebile.

Non si tratta di non provare affetto, ma di incapacità nel saperlo dimostrare. Manca una connessione emotiva che rafforza il rapporto tra genitori e figli, ed è una sorta di distanza, di protezione, di scudo, che il genitore innalza nei confronti del figlio. La negligenza affettiva (o emotiva) è paragonabile a un maltrattamento, o addirittura a una abuso.

Le caratteristiche di chi è affetto da negligenza affettiva: l’impatto sui propri figli

Bambino traumatizzato (Canva – Inran.it)

La negligenza affettiva è una condizione che i genitori che ne sono affetti non notano, non ci pensano minimamente, eppure ciò costituisce un trauma profondo nella psicologia dei figli. I genitori si lasciano sfuggire cose importanti che riguarda il loro bambino, contribuendo a generare un danno emotivo che può scatenare anche brutte conseguenze.

Bambini trascurati a livello emotivo crescono con tante difficoltà, non comprendono alcuni sentimenti, e spesso li confondono. Un genitore distaccato, superficiale, rischia che creare un danno irreversibile nella mente del proprio figlio, specie quando questo cresce. Gli psicologi parlano di una sorta di maltrattamento infantile che potrebbe compromettere anche le relazioni sociali del bambino.

negligenza affettiva traumi figli
Figlio cerca di spronare il papà a muoversi (Canva – Inran.it)

Le conseguenze psicologiche possono essere devastanti, con insoddisfazione perenne, depressione, senso di vuoto, insicurezza. I bambini che crescono senza l’affetto dei propri genitori mancano spesso di elementi basilari per l’interazione umana. In certi casi, alcuni genitori possiedono anche altre mancanze, più reali, e si dimenticano di nutrire bene il bimbo, di lavarlo o di vestirlo correttamente.

Insomma, queste persone non forniscono gli strumenti necessari al bambino per crescere in modo sano, non gli forniscono regole concrete. Dare regole e insegnamenti è fondamentale per la crescita sana di una persona. Ogni bimbo necessita di una sorta di disciplina, ma se questa manca non si crea la consapevolezza della quotidianità.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La negligenza affettiva è ancora oggi molto sottovalutata, ma è un vero e proprio abuso infantile capace di generare grossi traumi, più o meno visibili. Spesso, molti genitori si rifiutano di ammettere il problema e lo tengono nascosto. Pensano di essere bravi genitori, invece mancano di queste regole emotive che sono alla base di una famiglia.

Impostazioni privacy