Acqua e limone: l’arma vincente per dimagrire?

Bere un bicchiere di acqua e limone è davvero la soluzione vincente per dimagrire? Si tratta di una verità oppure di un falso mito?

bere acqua limone effetti
Ragazza bene acqua e limone (Canva – Inran.it)

La combinazione tra acqua e limone, da decenni, è considerata l’arma vincente non solo per stare in salute, ma anche per perder peso. Sarà vero? Se gli effetti benefici di questa bevanda sono comprovati, dati i nutrienti del limone e il suo mix con l’acqua, gli effetti sulla dieta sono più difficili da testimoniare. Che cosa dicono gli esperti?

Quello che è certo, come evidenziano, gli esperti, è l’assoluta inefficacia dell’acqua con il limone per il dimagrimento. Insomma, bere acqua e limone non aiuta a dimagrire, ma è altrettanto vero che il mix aiuta a mantenere il sistema gastrointestinale sano e regolare. Bere ogni giorno questa bevanda aiuta a a stare in salute e a ottenere determinati benefici.

I benefici dell’acqua e del limone, da bere ogni giorno

acqua limone salute dieta
Bicchiere con fette di limone e acqua fredda (Canva – Inran.it)

Acqua e limone aiuta a idratare l’organismo e anche a riempire lo stomaco, dando una maggiore sensazione di sazietà rispetto alla semplice acqua, da sola. Ovviamente, per perdere peso occorre affrontare una sana dieta alimentare, consumare alimenti sani, praticare un’attività fisica e mantenere un sano stile di vita.

Non ultimo, occorre avere una buona qualità del sonno, quindi dormire bene. Il limone comporta tanti benefici, è diuretico, aumenta la produzione di urina, e contiene flavonoidi, che aiuta a disintossicare e a ripulire l’intestino. Inoltre, l’agrume comporta una buona quantità di vitamina C, utile a bruciare i grassi con più velocità.

acqua limone benefici
Tazza con acqua e limone (Canva – Inran.it)

Secondo un recente studio, avere regolari livelli di vitamina C in corpo aiuta a bruciare grassi fino al 30% più velocemente, durante un allenamento. E ancora, il limone contiene pectina, una fibra che contribuisce a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, uno studio americano del 2019 mette in evidenza l’aiuto che la bevanda dona al nostro corpo nel contrasto all’invecchiamento.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Insomma, consumare acqua e limone è sempre una buona abitudine, ma senza farsi illusioni. Il peso si perde con l’allenamento e con la sana dieta. Ma quali sono gli altri miti da sfatare e quelli che, invece, sono veritieri? Ne abbiamo parlato in questo articolo: Acqua e limone al mattino fa davvero bene? Tutti i miti da sfatare.

Impostazioni privacy