Orchidea: il metodo per farla fiorire molto più a lungo, basta questo gesto

Hai una bellissima orchidea in casa e sei alla ricerca di un metodo efficace per farla fiorire più a lungo? Con questi consigli il risultato ti stupirà non poco.

Per dare un tocco di bellezza ed eleganza in più all’appartamento in moltissimi amano coltivare l’orchidea, i suoi fiori infatti sono meravigliosi. Rispetto ad altri tipi di piante questa necessita di qualche accortezza in più per restare in ottima salute e arricchire l’ambiente con i suoi fantastici fiori.

Prolungare fioritura orchidea
Orchidee fiorite (Canva) -Inran.it

C’è chi pensa che sia troppo complicato curare questa bellissima pianta, ma se si sa bene cosa fare sarà un gioco da ragazzi. Con la sua bellezza è sempre un dono molto gradito, in vista di qualche ricorrenza infatti è perfetta da regalare ad amici e familiari.

Se anche tu in casa hai un’orchidea e vuoi sapere come farla fiorire più a lungo devi assolutamente conoscere questo incredibile metodo. Ti basta un solo gesto per ottenere risultati pazzeschi, vuoi sapere di cosa si tratta? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per scoprirlo.

Ecco un metodo per farla fiorire più a lungo, l’orchidea continuerà ad essere splendida

Innanzitutto è bene precisare che l’orchidea non deve essere esposta ad estreme temperature, né in estete né in inverno, in casa però si adatta facilmente. Affinché la fioritura duri più a lungo la temperatura gioca un ruolo fondamentale, quella ideale è tra i 18 e i 25 gradi. Anche l’umidità è molto importante, quella di cui la pianta necessità è circa il 40%.

Metodo far fiorire orchidea
Persona pratica giardinaggio (Canva) -Inran.it

In casa le stanze con maggiore umidità sono senza dubbio il bagno e la cucina per via dei vapori, puoi quindi posizionare la pianta in una di queste per garantirle l’umidità di cui ha bisogno. Puoi anche ricorrere ad un semplice ma efficace trucco che consiste nel mettere il vaso su un sottovaso con dei ciottoli. Intorno alle radici puoi anche avvolgere lo sfagno, facendo però attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. Così facendo avranno a disposizione la giusta umidità e non saranno mai zuppe, ciò non le farà marcire.

Presta la dovuta attenzione anche ai nutrimenti per far durare più a lungo la splendida fioritura. L’orchidea necessita di molti nutrienti e molta energia per fiorire, ogni due settimane utilizza degli appositi fertilizzanti liquidi da diluire nell’acqua che usi per annaffiare la pianta. Anche l’innaffiatura gioca un ruolo molto importante, se queste sono eccessive e troppo ricorrenti causeranno solamente stress.

Orchidea prolungare fioritura
Fiori di orchidea (Canva) -Inran.it

Attraverso il colore delle radici capirai quando è il momento di annaffiare l’orchidea, questo infatti cambia in base alla sua esigenza d’acqua. Quando tende ad essere grigiastro significa chela pianta ha bisogno di essere innaffiata, per farlo utilizza in metodo dell’immersione. Se invece le radici sono di colore verde brillante la loro esterna membrana è umida e non necessità di altra acqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mettere in pratica queste semplici ma super efficaci accortezze non è affatto complicato e i risultati ti sorprenderanno davvero molto. La fioritura dell’orchidea infatti durerà decisamente più a lungo e i suoi bellissimi fiori arricchiranno non poco l’ambiente.

Impostazioni privacy