Avena: mangiarla a colazione fa dimagrire, ecco perché

L’avena è un cereale nutriente e ricco di benefici, alleato della nostra salute e che ci aiuta a dimagrire: mangiarla a colazione è meglio.

avena aiuta dimagrire
Ciotola di avena (Canva – Inran.it)

Consumare avena è sempre una buona abitudine, questo cereale fa benissimo ed è super nutriente. A colazione dà il massimo di sé, comportando ulteriori effetti benefici, aiutandoci a perdere peso. Questo ingredienti, infatti, aiuta nella digestione e nella depurazione del corpo. Questo cereale, impiegato sin dall’antichità, è considerato un cibo magico.

Un super cereale ricco di vitamine e di proteine, e dotato di potere dimagrante, che dipende da molteplici fattori per avere il controllo sull’alimentazione e sul peso. Tra gli effetti benefici che troviamo ci sono il controllo dei livelli di colesterolo, la protezione delle vene e un forte potere saziante. Questo cibo sazia molto per via dei carboidrati complessi, ad assorbimento lento.

Perché mangiare avena a colazione, ogni giorno, ci aiuta a dimagrire

benefici avena colazione
Avena per colazione (Canva – Inran.it)

Appartenente alla famiglia della Graminacee, l’avena è una pianta che produce frutti in chicco. I chicchi sono ricchi di proteine, di fibre e di vitamina B1. Presenta attività antiossidanti e antinfiammatorie. I betaglucani presenti, ossia le fibre solubili, favoriscono il benessere dell’intestino e del sistema cardiovascolare.

Consumare avena è un ottimo motivo per favorire il transito intestinale, per eliminare le tossine e i grassi, e per far assimilare al corpo importanti minerali e amminoacidi essenziali. Tra l’altro, è considerato un alimento anti tumorale, perché riduce i rischi di sviluppare tumore grazie ai fitoestrogeni. Inoltre, riesce a preservare la salute del sistema cardiovascolare, eliminando l’eccesso di colesterolo cattivo dalle arterie.

consumare avena dieta
Fiocchi di avena con mirtilli (Canva – Inran.it)

Inserire l’avena all’intero del proprio regime alimentare è una buona abitudine. Tuttavia, essendo abbastanza calorica, si consiglia sempre un consumo moderato, senza eccedere. Mangiarla cruda è sicuramente la cosa migliore, perché si mantengono intatti tutti i suoi principi nutritivi. Quindi, l’ideale è consumarla a colazione, con latte o acqua, e mescolarla con altri ingredienti.

Si può anche inserire in tanti piatti, per arricchirli con gusto, oppure frullarla. Si può mettere nello yogurt, oppure si consuma insieme alla frutta secca e a quella fresca, altrimenti sotto forma di porridge o come ingrediente per preparare zuppe e minestre, in abbinamento ai legumi e alle verdure.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Insomma, i modi per mangiare l’avena sono tantissimi, per iniziare la giornata con energia e il buonumore. Fare colazione con l’avena aiuta a dimagrire, primo perché si tratta di un cibo saziante, e poi perché essendo ricco di fibre, che già gonfiano il cibo ingerito nello stomaco e nell’intestino, quindi alleate del metabolismo, accelera il consumo di grassi. Tre o quattro cucchiai al giorno vanno più che bene.

Impostazioni privacy