Dimagrire con la mente: scopri la tecnica psicologica efficace

Come si fa a dimagrire con la mente? Bisogna cominciare ad instaurare un dialogo continuo con noi stessi. E chi ha provato questo consiglio è contento di averlo fatto perché funziona.

Dimagrire con la mente rappresenta un ottimo modo per rafforzare la nostra volontà nel seguire un percorso dietetico. Si può perdere il peso in eccesso lavorando non solo sul corpo ma, per l’appunto, anche con il pensiero. Quando si parla di training autogeno – un termine che di sicuro avrete sentito almeno una volta – si può intendere, in alcuni casi, anche questo fattore.

Come aiutare la mente a dimagrire?
Donna meravigliata per avere perso tanti chili (Canva – inran.it)

Bisogna agire sulla propria mente per rafforzare la propria convinzione e quindi dimagrire con la mente stessa. Se ne parla in molti saggi, con in particolare la messa in pratica di quella che è una vera e propria disciplina che abbraccia più ambiti e che è chiamata Neuromesmerismo. Questa è una forma di comunicazione totale, che avviene a livello verbale ma che integra anche il linguaggio del corpo, dei gesti, degli sguardi, per entrare in totale sintonia con coloro che abbiamo davanti. In tal senso applichiamo questo concetto alla nostra persona: parliamo a noi stessi e domandiamoci come saremo già solo tra qualche settimana, nel caso in cui avessimo cominciato una dieta. E poniamoci una precisa domanda: come saremo con quattro, cinque o più chili di meno tra non molto tempo? Quali sono i vantaggi che la perdita di peso in eccesso comporterà? Stiamo notando di iniziare a venire meglio in foto e di piacerci di più allo specchio?

Dimagrire con la mente, ovvero come convincere il cervello a fare la dieta?

Sono molti i casi in cui avere una dieta appositamente stilata per noi da un nutrizionista e frequentare periodicamente un dietologo alla fine non bastano. Non reggiamo più e molliamo qualsiasi buon proposito di voler dimagrire. Ovviamente si tratta di un errore che metterà alla luce tutte le nostre debolezze.

Come aiutare la mente a dimagrire?
Ragazza che parla allo specchio soddisfatta (Canva – inran.it)

Se però continuassimo, magari anche solo nel nostro privato, quando siamo soli, a parlare a noi stessi instaurando questo soliloquio esclusivamente sul bisogno di seguire una dieta, allora potremmo avere delle possibilità in più di continuare ad andare avanti. Tra l’altro questa è una cosa importante da fare non solo per fini prettamente estetici ma anche perché risulta fondamentale per la nostra salute tenere sotto controllo il peso in eccesso. La predisposizione alla obesità comporta ad un certo punto una maggiore possibilità di potere contrarre delle malattie anche gravi. Come ad esempio problemi cardiocircolatori, colesterolo alto e diabete, e non solo.

Questo metodo riuscirà a fare la differenza in positivo

Dobbiamo sostenere noi stessi, ricordare alla nostra persona che varrà la pena compiere qualche sacrificio e che in realtà la parte difficile è rappresentata solamente da quando si inizia. Perché poi ci abitueremo e ci accorgeremo di come una dieta apporterà subito altri miglioramenti oltre ad un progressivo dimagrimento.

Come aiutare la mente a dimagrire?
Una donna con una bilancia (Canva – inran.it)

Per esempio spariranno fastidi decisamente brutti come l’acidità di stomaco, il reflusso gastroesofageo, il gonfiore addominale ed altro. E questa comunicazione a noi stessi va compiuta anche con le azioni. Per esempio, nel caso in cui ci dovessimo trovare davanti ad un buffet, facciamo la scelta giusta propendendo per verdure ed ortaggi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Stessa cosa nel caso in cui dovessimo uscire con gli amici: limitiamoci ad un caffè senza zucchero, senza gelati, frappè, cornetti e simili. E all’indomani appena svegli pesiamoci. Il responso della bilancia ci premierà e non dovremo fare i conti con il senso di colpa per avere sgarrato.

Impostazioni privacy