Il colore della lingua dice molto sulla salute: quando allarmarsi

Sai che dal colore della lingua è possibile capire moltissime cose sulla propria salute? Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere!

La lingua umana è un organo straordinario e vitale, molto più che un semplice strumento per gustare i cibi. Composta da tessuti muscolari, nervi e mucose, la sua superficie è adornata di papille e villi che la rendono unica e complessa. Non solo il suo colore e la sua forma, ma anche la sua umidità e i suoi bordi morbidi e lisci sono indicatori cruciali per valutare la salute generale del corpo.

controllare lingua
Dottore che controlla la lingua di una bambina (Canva – Inran.it)

Proprio per questo, quando facciamo una visita medica, la prima cosa che fa il dottore è quella di controllarci la lingua. In base al colore di questo organo importantissimo, possiamo infatti capire molto sul nostro stato di salute. Bisogna quindi conoscere bene alcuni segnali che possono essere indicatori di un’infezione o anche di una malattia. Vediamo subito come fare.

Tieni sotto controllo la tua salute: ecco cosa controllare sulla lingua

La lingua sana ha un bel colore rosato, leggermente più chiaro al centro, ed è umida e malleabile, capace di muoversi agilmente verso il palato. Tuttavia, devi prestare attenzione ai suoi dettagli, come le sfumature, la consistenza e la presenza di punti o crepe, poiché questi possono indicare la presenza di disturbi.

lingua salute
Lingua con evidenti escoriazioni (Canva – Inran.it)

Ad esempio, una lingua bianca potrebbe rivelare una malattia infettiva o una forma di candidosi, mentre una lingua pallida potrebbe indicare una carenza di ferro. Una lingua marrone, invece, potrebbe essere il risultato di batteri o del fumo, mentre una lingua rossa potrebbe rivelare una carenza di vitamine A ed E. Una lingua verde o giallastra, infine, potrebbe essere il segnale di problemi al fegato, alla cistifellea o alla milza.

salute lingua
Ragazza che pulisce la lingua davanti allo specchio con l’apposito strumento (Canva – Inran.it)

Inoltre, la superficie della lingua può rivelare ulteriori indicazioni sulla salute del corpo. Piccoli puntini bianchi possono indicare la presenza di mughetto, mentre una lingua gonfia e arrossata potrebbe essere causata da infiammazioni o virus. La presenza di crateri o solchi dolorosi potrebbe essere un sintomo di afte sulle pareti della bocca e sulla lingua stessa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Dunque, la lingua umana è un organo sorprendente e prezioso, che rivela molto di più sulla salute del corpo di quanto si possa immaginare. Sii attento alla tua lingua e presta attenzione ai suoi segnali, perché potrebbero rivelare problemi importanti e aiutarti a prenderti cura della tua salute generale. Tieni a mente questi piccoli consigli, sono davvero molto preziosi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy