Hai mai trovato un puntino rosso quando rompi le uova? Abbiamo scoperto di cosa si tratta

Se ci facciamo caso, quando rompiamo le uova, spesso sul tuorlo possiamo notare un puntino rosso scuro: di cosa si tratta?

Il puntino rosso sul tuorlo (Canva – Inran.it)

Basta aguzzare la vista e notarlo, un puntino rosso scuro che, quasi sempre, appare sulla superficie del tuorlo dell’uovo. Che cos’è? Alcune persone, quando vedono questo simbolo, pensano che l’uovo sia andato a male, e così lo gettano via, ma sarà vero? Si tratta di un pericolo per la salute oppure si può mangiare tranquillamente?

Certo è che la comparsa di questa strana macchia fa emergere sempre qualche dubbio. Di cosa si tratta? Per prima cosa, bisogna conoscere tutte le parti che compongono un normale uovo. Questo, si divide principalmente in tre parti: il guscio, l’albume e il tuorlo. Il guscio, naturalmente, serve come protezione e previene ogni contaminazione batterica.

Come è composto un uovo e perché quasi sempre presenta un punto rosso nel tuorlo

Uova rotte (Canva – Inran.it)

Il guscio esterno delle uova è costituito da carbonato di calcio, mentre l’albume, che tanti chiamano “il bianco”, o “le chiare”, è interposto tra guscio e tuorlo, ed è composto da acqua e proteine. È anche molto ricco di sostanze nutrienti essenziali, come niacina, vitamine B12 e riboflavina. E il tuorlo? Bè, questa parte contiene maggiormente grassi.

Il tuorlo è la parte che dona maggior apporto calorico, al suo interno possiamo trovare sostanze importanti come fosforo, ferro e vitamina A. In base alla tipologia di uovo variano i valori nutrizionali. Alcune varietà di galline, ad esempio, producono uova più nutrienti di altre. Ma non solo, perché cambia proprio la colorazione di guscio e albume.

Tuorlo d’uovo pronto per essere cotto (Canva – Inran.it)

Quando appare il puntino rosso sul tuorlo, che cosa significa? L’uovo è ancora commestibile? Ma certamente, il puntino rosso è del tutto sicuro e non rappresenta alcun pericolo. Si tratta di un segno causato dalla presenza di un vaso sanguigno durante la formazione dell’uovo, nel corpo della gallina. Insomma, dipende dalla gallina.

Quando l’animale produce uova, può avere vasi sanguigni più fragili, che si rompono, dando appunto origine al puntino rosso. Insomma, la presenza del puntino non influisce minimamente sulla qualità dell’uovo. Un uovo non commestibile, invece, presenta altre caratteristiche, a cui bisogna far caso. Ad esempio, il cattivo odore non è un buon segno, così come la presenza di crepe in superficie.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, se il tuorlo è troppo liquido potrebbe non essere stato conservato correttamente. Mi raccomando, quando si acquistano uova, è sempre bene prediligere uova biologiche, prodotte da galline allevate a terra e libere. Meglio evitare prodotti da allevamento intensivo, eticamente scorretti e dannosi per l’ambiente.

Impostazioni privacy