Sorprendenti tecniche di psicologia per raggiungere la felicità

Non tutti lo sanno, ma basta solo qualche piccola astuzia per essere felici: usa queste tecniche di psicologia e troverai la felicità, sempre!

Sicuramente a tutti noi piace sentirci al sicuro e, non di rado, ci rifugiamo nella nostra personale comfort zone. Quante volte ti sarà capitato di sentirti bloccato, intrappolato in una routine che ti porta a vivere sempre le stesse situazioni.

essere felici
Ragazzo su una montagna che salta per la felicità (Canva – Inran.it)

Spesso le abitudini sono così confortevoli che ci accontentiamo di ciò che già conosciamo. Questo però ci porta a rinunciare a fare nuove esperienze e ad aprirci al nuovo, tutte situazioni che potrebbero farci davvero bene se solo provassimo a sbloccarci. Per essere davvero felici, dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort e smettere di fare sempre tutto in automatico, seguendo la nostra routine come fosse un mantra. Se vuoi essere più felice, devi imparare ad uscire dalla tua zona di comfort. Non devi pensare che ogni cambiamento sia una difficoltà da affrontare, ma devi vederla come un’opportunità da cogliere al volo per scoprire le risorse più nascoste di te stesso. Vediamo subito nel pratico come fare, è semplicissimo!

Per essere felice basta poco: usa questo sistema e non vorrai più farne a meno

Ci sono alcuni piccoli suggerimenti mirati per provare ad uscire dalla tua comfort zone. Basta davvero qualche piccolo gesto per sperimentare nuove sensazione e fare nuove esperienze che possono darti tante soddisfazioni.

il trucco per la felicità
Ragazza sorridente seduta su un prato (Canva – Inran.it)

Iniziamo con l’affrontare le situazioni che ti mettono a disagio. Questo è un punto fondamentale per essere sempre sereno e felice. Quello che ti spaventa o che ti rende nervoso deve scomparire, e per fare questo devi affrontarlo. Quindi non scappare via, non ti nascondere. Osserva con obiettività ciò che ti dà fastidio e cerca di capire perché ti rende così nervoso ed agitato. Una volta capiti i motivi, potrai superare le tue paure e superare i limiti che ti eri imposto. Questo ti darà molta più autostima e ti renderà più consapevole di quelli che sono i tuoi punti di forza.

Un altro modo per essere felice è quello di fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Prova a dare un’occhiata al mondo intorno a te, senza essere troppo cauto. e guardingo. Lascia a casa la diffidenza ed apriti a nuove esperienze. Basta anche solo un piccolo passo per iniziare. Un modo semplice potrebbe essere quello di prenderti una pausa al lavoro per un giorno e pensare solo a te facendo qualcosa che non hai mai fatto prima.

essere felici
Amiche sorridenti e felici (Canva – Inran.it)

Se queste soluzioni non bastano, non esitare a chiedere aiuto alle persone intorno a te che ti vogliono bene. La collaborazione spesso è l’arma vincente. Confrontarsi con chi non ha quel tipo di limite e comprendere la sua visione potrebbe darti la spinta necessaria per affrontarlo. Inoltre, in futuro potresti essere proprio tu a dare una mano alle persone che hai intorno ed aiutarle a superare le loro paure.

Mi raccomando, non dimenticare, i fallimenti fanno parte del percorso di ognuno di noi. Non scoraggiarti e non rimanere a terra a crogiolarvi nel fallimento. Reagisci e dimostra a te stesso che è solo una piccola battaglia persa ma che la guerra è ancora in corso. E sì, si deve combattere!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La felicità non si trova solo nella comfort zone. Prova ad uscire, a fare qualcosa di nuovo, a trovare il coraggio di osare. Vedrai che le nuove esperienze ti porteranno non solo a nuovi orizzonti, ma anche a scoprire le risorse più nascoste di te stesso facendoti crescere come persona. Ricorda, il momento per cominciare ad essere felice è adesso, non rimandare a domani e prendi in mano la tua vita: ne guadagnerai!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy