Gerani: sai che ti serve solo una parte della pianta per riprodurli all’infinito?

Se vuoi avere tanti Gerani, allora devi assolutamente conoscere questo trucchetto: ho il segreto per riprodurli all’infinito in una mossa!

La primavera è la stagione migliore per far crescere il geranio, una pianta dai fiori abbondati e colorati che dona allegria al balcone o al giardino fino alla fine dell’estate.

gerani moltiplicazione
Tanti gerani con fiori bianchi e rossi (Canva – Inran.it)

Il geranio, oltre a essere un potente anti-zanzare naturale, è anche una pianta molto fertile che si può moltiplicare praticamente all’infinito, a partire da una piccola parte della pianta stessa. Puoi quindi avere una coltivazione incredibile di gerani in poche mosse e senza spendere nemmeno 1 euro. Poche mosse ed anche tu potrai avere tantissime nuove piantine. Potrai sistemarle sul balcone, oppure in giardino o regalarle ad amici e parenti: ricevere in dono una bella pianta fa sempre piacere. Vediamo quindi come fare per avere tanti bellissimi gerani partendo da una piccola parte della pianta, usa questo trucchetto e vedrai che non vorrai più farne a meno.

Il sistema per moltiplicare i gerani in una sola mossa: incredibile scoperta

Ti basterà davvero pochissimo per riuscire ad avere tante nuove piantine di geranio da crescere e far fiorire. Questa pianta è molto amata, non solo per la bellezza dei suoi fiori, ma anche perché è facilissima da coltivare, bastano pochissime attenzioni. Scopriamo quindi come moltiplicare questa stupenda pianta partendo da una semplice foglia.

coltivare geranio
Ragazza che si prende cura dei suoi gerani in fiore (Canva – Inran.it)

La prima cosa da fare è procurarsi un vaso e del terriccio. Poi scegli un rametto della pianta e taglialo con tronchesi o cesoie da giardinaggio, ricorda sempre di sterilizzarle prima di usarle. Mi raccomando, il taglio deve essere netto, e la lunghezza della talea dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Il punto di taglio deve essere al di sotto un nodo. Si tratta del punto della pianta in cui si sviluppa un nuovo ramo.

Mi raccomando, il ramo da tagliare deve essere giovane e quindi morbido e ancora verde, i rami vecchi non sono adatti per creare una talea. Una volta tagliati i rami, per aiutare il taglio a cicatrizzarsi, spargi un pizzico di cannella direttamente sui punti tagliati. In pochi lo sanno, ma questa incredibile spezia ha proprietà antifungine per le piante e stimola anche la cicatrizzazione dei rami. In molti infatti la utilizzano nel giardinaggio e in modi molto originali.

geranio talea
Talee di gerani in bicchieri di plastica pieni di terriccio (Canva – Inran.it)

Dopo un paio di giorni, è giunto il momento di rinvasare la tua nuova talea. Ti serve un vaso non molto grande dove poter inserire un terreno drenante così che non si creino dei ristagni di acqua. Se non hai la torba a disposizione, non preoccuparti. Puoi utilizzare dei gusci di arachidi. Basta infatti creare uno strato inserendo i gusci tra due strati di terriccio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La tua nuova piantina ha bisogno della tua cura e attenzione. Per prima cosa, devi innaffiarla e assicurarti che il terreno non si asciughi completamente nei primi giorni. Inoltre, scegli un luogo ben arieggiato e luminoso per il vaso, ma evita i raggi diretti del sole che potrebbero danneggiare la pianta. Basteranno giusto due settimane per vedere le prime radici spuntare dalla talea. Tieni d’occhio la crescita della piantina, se necessario rinvasa quando il vaso diventa troppo piccolo per contenere la nuova pianta di geranio. Ricorda che la cura della tua nuova piantina è fondamentale per farla crescere sana e forte!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy